Ormai vi sarà chiaro che quando si parla di SSD in realtà più che di concorrenza tra brand è più giusto parlare di competizione tra controller. Dopo aver esaminato l'UltraDrive da ogni angolazione, possiamo decretare con assoluta certezza che attualmente sul mercato degli SSD, basati su chip MLC, il vincitore assoluto è Indilinx con il suo controller Barefoot . SuperTalent ha avuto la prontezza e l'intelligenza di dare fiducia a questo tipo di supporto quasi in contemporanea con le alternative brandizzate OCZ.


I risultati li potete vedere nelle pagine precedenti, ottime prestazioni velocistiche in termini di banda passante, IOPS e tempi di accesso ad alti livelli anche nelle condizioni di utilizzo più esasperate e, per concludere, un supporto in termini di Firmware e di utility che dovrebbe essere d'esempio ad alcuni noti produttori.

Il prezzo di questo SSD nel mercato europeo si attesta attorno ai € 300,00 , vi diamo un valore medio di mercato su scala così vasta perchè attualmente risulta difficile trovare un riferimento concreto tra i negozi italiani.

Per un SSD da 128Gb e per l'incremento prestazionale che ne deriva, il prezzo a nostro avviso è abbastanza basso per spingere molti appassionati al “grande passo”. Chi arriva da una combinazione in raid 0 di due HD Velociraptor, che hanno approssimativamente lo stesso prezzo, potrà notare una differenza notevole in tutte le applicazioni.


Alla luce di quanto scritto sopra, possiamo largamente decretare che il SuperTalent UltraDrive ME merita il massimo dei voti.


Voto: 5 Stelle


SuperTalent UltraDrive ME (GX) 128Gb 11. Conclusioni 1 

Pro:

  • Prestazioni

  • Endurance

  • Utility

  • Prezzo

  • Garanzia 2 Anni



Contro:

  • Performance recovery tool non funzionante in Raid.


Si ringrazia SuperTalent nella persona di Joe James per il materiale fornito in recensione.



Votazione Finale