Come citato nelle precedenti recensioni, gli aggiornamenti firmware hanno influenzato fortemente il successo degli SSD presenti sul mercato. La grande complessità dei Firmware utilizzati è in grado (oltre a determinare la longevità del supporto) di influire pesantemente sulle prestazioni. Se ci guardiamo alle spalle, possiamo chiaramente vedere che per ogni controller utilizzato, sono state necessarie alcune revisioni Firmware prima di rendere il prodotto definitivamente conforme alle esigenze degli utenti.

Indilinx Barefoot, utilizzato nei supporti oggetto di questa recensione, ha raggiunto le migliori prestazioni e funzionalità solo a partire dagli ultimi firmware, nello specifico dalla versione 1370.


Al seguente indirizzo potrete trovare la pagina specifica con indicati tutti gli aggiornamenti più recenti e le modalità per l'installazione.


Firmware


Proprio mentre scriviamo questo articolo, SuperTalent ha annunciato l'uscita di un nuovo upgrade in release Beta v. 1711. Quest'ultimo sembrerebbe in grado di implementare un'ulteriore ed interessante novità per il ripristino delle prestazioni.


La più interessante miglioria apportata grazie ai nuovi aggiornamenti software è stata la funzionalità Trim, (implementata a partire dalla versione 1370) che permette, tramite un software molto semplice, di ripristinare le performance senza bisogno di compiere un Secure Erase del supporto.

SuperTalent ha nominato questo software Perfomance Refresh Tool e potrete trovarlo al link seguente.


Performance refresh tool


Ad applicativo avviato potrete notare che il nome originario in realtà è Wiper , utility già diventata famosa tramite OCZ. Quest'ultima, adottando il controller indilinx negli SSD serie Vertex, aveva già proposto tramite il forum di supporto questa utility in grado di sfruttare la funzionalità Trim.