Windows To Go è una delle funzionalità più interessanti di Windows 8 Enterprise che consente di portare sempre con sé un sistema operativo completo di applicazioni e file personali da avviare da penna USB.

Windows 8 Enterprise è disponibile solo per i clienti a Volume con Software Assurance (di conseguenza in "pochi" potranno beneficiare di questa caratteristica) e per loro Super Talent ha creato un flash drive USB 3.0 molto particolare e performante, ottenendo la certificazione Microsoft.


Super Talent RC8 certificata per Windows To Go 1


La Super Talent RC8 si candida come una delle pendrive USB 3.0 più veloci sul mercato, essendo equipaggiata con un controller SandForce SF-1122 a 8 canali e capace di una velocità di trasferimento pari a 270MB/s in lettura e 240MB/s in scrittura.

A differenza delle tradizionali penne USB che fanno uso di controller dedicati, Super Talent ha deciso di affidarsi all'esperienza di SandForce nel mondo degli SSD, integrando un controller evoluto, già utilizzato negli SSD SATA 2.0, in grado di gestire algoritmi di Wear_leveling, Write Amplification e Advance Bad Block Management.

Al pari delle controparti utilizzate sulle tradizionali unità allo stato solido, il controller fa uso di uno spazio dedicato all'overprovisioning al fine di garantire performance costanti nel tempo, limitando così il naturale degrado delle prestazioni che potrebbe affliggere il drive in caso di utilizzo intensivo.

Super Talent ha deciso di dedicare il 27% della capacità totale a questa funzionalità, di conseguenza lo spazio disponibile per l'utente sarà rispettivamente di 23.9GB per l'unità da 32GB, 51GB per quella da 64GB e 100GB per quella da 128GB.



I requisiti imposti da Microsoft per la certificazione di una penna USB dedicata a Windows To Go sono piuttosto rigidi e richiedono che il drive abbia prestazioni elevate sul pattern 4K molto usato dalle applicazioni reali e dal sistema operativo stesso.

Le unità RC8 sono già disponibili sul mercato da alcuni mesi, ma solo con la RTM di Windows 8 Microsoft ha certificato la piena compatibilità con Windows To Go.