14. Conclusioni
Dobbiamo confessarvi che la notizia di un restyling della serie PRIME ci ha lasciati piuttosto perplessi; dopo aver toccato con mano gran parte dei modelli proposti non pensavamo ci fosse un margine di miglioramento tale da portare al rilascio di nuove versioni, eppure Seasonic ci ha provato.
Dai primi dati sulle caratteristiche si è appreso che le modifiche apportate hanno interessato poco il comparto elettrico, mentre il bundle ed il comfort acustico hanno ricevuto maggiori benefici, nello specifico:
- il cablaggio è stato maggiormente diversificato con l'introduzione dei connettori SATA a 180°;
- la componentistica è stata ulteriormente migliorata consentendo, tra l'altro, la rimozione dei condensatori sui cavi;
- la ventola FDB da 135mm è ora più silenziosa;
- sono stati aggiunti due accessori: il tester per avviare l'alimentatore prima del montaggio e l'adattatore SATA 3.3 per supportare le funzioni PWDIS ed i drive SMR.
- la garanzia è stata estesa a 12 anni;
- i modelli da 750, 650 e 550 watt hanno ora una lunghezza di soli 140mm.
Come avrete intuito, per chi ha già un modello della serie PRIME non ci sarà nulla su cui rimuginare, mentre chi si accinge all'acquisto di un nuovo alimentatore avrà cinque motivi in più per preferire un modello della nuova serie PRIME Ultra.
Tornando alla nostra analisi, possiamo confermare che le performance del PRIME Ultra 850 Titanium non si sono discostate molto da quelle osservate con l'analogo modello della precedente versione.
L'efficienza arrivata al 96% è stata confermata anche dai nostri test, oltre che ovviamente dalla certificazione 80Plus Titanium e dalla nuova agenzia Cybenetics che ha conferito alla serie Titanium il riconoscimento ETA A.
Le prestazioni elettriche non mostrano significative differenze rispetto al modello PRIME 850 Titanium provato un anno fa, fatta eccezione per il ripple che, nel modello in prova, è risultato leggermente superiore; si tratta comunque di una differenza decisamente contenuta e presumibilmente dovuta proprio all'eliminazione dei condensatori dai cavi.
Concludiamo con il prezzo di vendita che per il Seasonic PRIME Ultra 850 Titanium ammonta a circa 270€ IVA inclusa, una cifra non propriamente contenuta, ma tutto sommato giustificata dalla elevata qualità costruttiva e dalla estesa garanzia.
VOTO: 5 Stelle
| Pro
Contro
|
Si ringraziano Seasonic e Dealerpoint.it per averci fornito il sample oggetto della nostra recensione.