6. Sistema di raffreddamento


Seasonic PRIME Ultra 850 Titanium 6. Sistema di raffreddamento 1 


La ventola impiegata da Seasonic per il PRIME Ultra 850 Titanium è un'evoluzione di quella utilizzata sulla precedente serie.

Denominata HA13525L12F-Z, è un'unità da 135mm prodotta dalla Hong Hua ed ha un regime di rotazione massimo di 1600 giri al minuto con un assorbimento di 0,22A.

Stando a quanto dichiarato dal produttore, questa versione dovrebbe garantire una minore rumorosità ed essere in grado di mantenere la rotazione anche con una tensione di alimentazione inferiore al precedente modello.


Seasonic PRIME Ultra 850 Titanium 6. Sistema di raffreddamento 2  Seasonic PRIME Ultra 850 Titanium 6. Sistema di raffreddamento 3 
 ModelloHA13525L12F-Z
 Dimensioni ventola
 135x135x25mm
 Velocità massima di rotazione
1600 RPM
 Portata di aria
n.d.
Rumorosità
n.d.
Alimentazione
12V
 Assorbimento 0,22A


La struttura già nota è decisamente robusta ed il sistema di sospensione svolge egregiamente il proprio dovere consentendo una blanda rotazione anche con una tensione di alimentazione inferiore ai 3V; dalle prove effettuate non abbiamo però notato differenze tangibili con il modello utilizzato in precedenza se non il minore regime di rotazione.

Pur non essendo controllabile in modalità PWM, l'eccellente sistema di gestione è in grado di regolare la velocità di rotazione su un ampio intervallo di tensione; ad ogni modo sarà difficile notare la sua presenza, sia per l'elevata silenziosità del modello che per la certificazione energetica raggiunta dall'alimentatore.


Seasonic PRIME Ultra 850 Titanium 6. Sistema di raffreddamento 4 


Il pulsante posizionato alla sinistra dell'interruttore di alimentazione ci consente di attivare o disattivare la modalità Hybrid.

Tale operazione è sicuramente consigliata nel caso di periodi prolungati di utilizzo con una forte escursione nei carichi come, ad esempio, nelle sessioni di benchmark estremo o in presenza di una temperatura ambiente non propriamente contenuta.