12. Conclusioni
Dopo aver provato molti dei modelli di fascia alta a catalogo, possiamo affermare di avere una buona conoscenza degli innumerevoli pregi della nuova generazione di alimentatori targata Seasonic.
Difetti, a dir la verità , non ne abbiamo trovati: per quanto concerne le unità analogiche la serie PRIME rappresenta senza dubbio l'attuale stato dell'arte!
Il PRIME 600 Titanium Fanless non fa eccezione e, forte dello stesso progetto ereditato dai modelli a ventilazione forzata, riesce a fornire tutta la potenza dichiarata in assoluto silenzio.
Lo spostamento dei moduli DC-DC preposti alla generazione delle tensioni da 3,3V e 5V si è reso necessario per facilitare il raffreddamento dei moduli stessi e, al contempo, per creare maggior spazio sul PCB per il ricircolo dell'aria; l'operazione non ha comunque impattato in alcun modo sulle prestazioni e il modello in esame ha ottenuto risultati paragonabili a quelli visti con il PRIME 650 Titanium in tutti i nostri test.
L'efficienza energetica 80plus Titanium viene archiviata con un discreto margine, mentre il grado di pulizia delle tensioni d'uscita si conferma al vertice per la fascia di appartenenza; non dimentichiamo, infine, l'incredibile garanzia offerta dalla casa che anche per questo particolare modello viene confermata a ben 12 anni!
C'è da aggiungere altro?
Il prezzo da pagare per portare a casa il Seasonic PRIME 600 Titanium Fanless è di circa 199€ e, sebbene possa sembrare leggermente alto se paragonato a quello richiesto per modelli di pari potenza ma dotati di ventola, possiamo assicurarvi che per chi ha la necessità di un alimentatore che non emetta alcun rumore sono senz'altro soldi ben spesi.
Per coloro che non hanno esigenze tanto stringenti in fatto di comfort acustico è sicuramente consigliabile orientarsi verso i modelli standard della serie PRIME che, grazie alla eccellente modalità ibrida fanless, offrono un'adeguata silenziosità e, a parità di prezzo, qualche watt in più.
VOTO: 5 Stelle
| Pro
Contro
|
Si ringrazia Seasonic per averci fornito il sample oggetto della nostra recensione.