13. Temperature, consumi e rumorositÃ
La valutazione delle prestazioni di una scheda video non è l'unico aspetto di cui tenere conto prima dell'acquisto, motivo per cui vi proponiamo una analisi dei consumi energetici, delle temperature di esercizio e della rumorosità .
Temperature
Per valutare le temperature delle schede video in prova abbiamo utilizzato il tool GPU-Z, lasciandolo in background durante l'esecuzione del 3DMark Fire Strike in modalità Extreme, seguito da una sessione di gioco e dal benchmark Unigine 4.0.
La temperatura dell'ambiente, rilevata a 5 centimetri dalla ventola della VGA, è stata mantenuta costante a 25 °C, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una buona areazione.
Il sistema di raffreddamento della SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC si dimostra all'altezza del compito mantenendo la GPU al di sotto del target di 80 °C anche dopo prolungate sessioni di utilizzo.
Consumi
Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3, posta a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.
A pieno carico la SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC non è sicuramente una scheda parca, sopratutto con TDP da noi portato a 350W, soluzione che a questo punto sconsigliamo dato il ridotto incremento di prestazioni.
RumorositÃ
Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.
Le nostre misurazioni sono effettuate a 15 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, puntando il fonometro verso la scheda.
Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A completo di treppiedi, per un posizionamento preciso e costante davanti alle schede video in prova.
La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 32,5 dBA, equiparabile a quello di una abitazione piuttosto silenziosa.
La SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC è decisamente inudibile, almeno finché si utilizzano i profili del sistema proprietario di IFC II.
Impostando a mano i valori di velocità delle ventole, soprattutto se li si spinge al massimo, il sistema Tri-X evidenzia un'efficienza elevatissima tenendo la scheda sempre sotto i 67 °C, ma il livello di rumorosità diventa insopportabile.