SilverStone è una nota azienda taiwanese fondata nel 2003, che sin dagli albori ha incontrato il favore degli utenti grazie a soluzioni molto originali, sempre accompagnate da una elevata qualità costruttiva.

I prodotti di maggior successo sono sicuramente i case in formato Mid Tower e Tower, ma il produttore si sta anche affermando nel settore degli ultracompatti dove vanta, oggi, una variegata offerta.

Tra gli HTPC e gli SLIM HTPC o SFF spicca, senza ombra di dubbio, una new entry appartenente alla rinomata serie Fortress che, insieme alla Raven, è tra le principali bandiere SilverStone.


SilverStone Fortress FTZ01 1 


Il nuovo SilverStone Fortress FTZ01, presentato nel corso del CES 2015, è un case Mini-ITX estremamente elegante, pensato non solo per ospitare sistemi di intrattenimento domestico, ma anche per contenere hardware di fascia alta, così da poter ospitare con disinvoltura anche una configurazione gaming di buon livello.

Contrariamente al modello RVZ02, presentato durante lo stesso evento, il Fortress è composto da materiali più pregiati e, nonostante le dimensioni leggermente superiori, seppur estremamente compatte, la sua struttura "unibody" in alluminio supporta dissipatori per CPU alti fino a 83mm e schede video lunghe 330mm, offrendo una capienza di ben 14 litri.

Di seguito, come di consueto, le caratteristiche principali del prodotto in recensione.


ModelloSilverStone Fortress FTZ01
TipologiaSFF
MaterialiAlluminio pressofuso e acciaio
ColorazioneNero o grigio
Alloggiamenti drive
  1 da 3,5" + 3 da 2,5" + 1 da 5,25" slim
VentoleLato destro: 2 x 120mm (1 in dotazione)
Lato sinistro: 1 x 120mm (preinstallata)
Dimensioni (mm)
376 (W) x 107 (H) x 351 (D)
Capacità
14 litri
Supporto mainboard
Mini-ITX, Mini-DTX
Slot di espansione
2
Altezza massima dissipatore
83mm
  Dimensioni massime VGA
330mm in lunghezza e 149mm in larghezza
Connessioni esterne
Audio, Microfono e 2 USB 3.0
Peso
4,6kg


Come possiamo notare dalla tabella, le predisposizioni per drive e per ventole potrebbero sembrare limitanti ma, come vedremo in seguito, sono più che sufficienti per affiancare un sistema di gioco di discreta potenza.

A parte le misure compatte, l'unico aspetto da tenere in seria considerazione è l'obbligatorietà di utilizzare un alimentatore che dovrà essere necessariamente di tipo SFX o SFX-L.

A tale proposito, la stessa SilverStone consiglia il modello SX500-LG, una prodotto davvero interessante che andremo ad utilizzare nel corso dell'assemblaggio.