12. Codifica video

 

In questa recensione per la prima volta, data la particolarità della piattaforma, abbiamo introdotto una serie di test atti a rilevare le prestazioni della mainboard e dell'hardware a nostra disposizione nel campo della codifica video.

Sfruttando le molteplici possibilità offerte dalla Sapphire PURE Platinum Z68 abbiamo effettuato i test di transcodifica video utilizzando le seguenti configurazioni:

  • Codifica hardware con Intel HD Graphics nativa
  • Codifica hardware  con Intel HD Graphics virtualizzata
  • Codifica hardware  con Nvidia CUDA
  • Codifica software tramite CPU Core i7 2600K

Per effettuare i test abbiamo utilizzato Cyberlink Media Espresso 6.5, uno dei pochi software in circolazione in grado di sfruttare pienamente la tecnologia Intel Quick Sync, per mezzo del quale abbiamo effettuato la conversione di un filmato ad alta definizione (MKV 1080p) in un filmato MP4 compatibile con smartphone HTC Desire.

Il filmato originale della grandezza di 9.7GB è stato ridotto ad una grandezza di circa 680MB, richiedendo tempi di elaborazione più o meno lunghi a seconda del tipo di codifica utilizzata.

 

Sapphire PURE Platinum Z68 12. Codifica video 1  Sapphire PURE Platinum Z68 12. Codifica video 2 
Codifica Intel HD Graphics
Codifica Nvidia CUDA

 

Le immagini soprastanti ci mostrano due sequenze di elaborazione video effettuate con codifiche hardware differenti che mettono in risalto la minima percentuale di occupazione della CPU.

Da notare, inoltre, come il software mostri il logo Intel o Nvidia a dimostrazione del fatto che sta effettivamente utilizzando l'accellerazione hardware impostata.

 

Sintesi codifica video

Sapphire PURE Platinum Z68 12. Codifica video 3

 

Dal grafico si evince molto chiaramente la differenza prestazionale ottenibile con ciascuno dei quattro metodi di codifica.

Prendendo come riferimento la codifica software effettuata a totale carico della CPU, possiamo notare come la codifica hardware tramite Nvidia CUDA permetta di ottenere una riduzione dei tempi di codifica del 32%; se invece utilizziamo la grafica integrata supportata da tecnologia Intel Quick Sync otteniamo una riduzione del tempo di lavoro fino al 70%.

Dal punto di vista qualitativo non abbiamo notato grosse differenze tra i quattro filmati ottenuti, che si sono dimostrati di ottima qualità e adeguati al dispositivo a cui erano destinati.

L'unica differenza riscontrata sta piuttosto nella grandezza del filmato finale ottenuto con Nvidia CUDA, che risulta di circa 200MB più grande rispetto a tutti gli altri.

 

Â