5. Intel Z68 Express

 

Sin dalla loro presentazione le  CPU Intel Sandy Bridge hanno mostrato un potenziale tecnologico veramente elevato, diventando nel giro di pochi mesi dalla loro immissione sul mercato un punto di riferimento per prestazioni, consumi e funzionalità integrate.

Purtroppo, Intel non ha fornito a queste CPU, almeno inizialmente, un valido supporto dal punto di vista dei chipset.

A parte il problema delle connessioni Serial ATA, risolto con la seconda revisione, il chipset P67 Express,  pur permettendo un discreto overclock le CPU Sandy Bridge serie "K" non gestisce il core grafico integrato, impedendo l'accesso alla tecnologia Quick Sync.

L’Intel H67 Express, al contrario del fratello maggiore, offre supporto alla tecnologia Quick Sync e permette l'utilizzo e l'overclock della GPU integrata Intel HD Graphics 2000 o 3000, ma non consente l'overclock della CPU.

Il nuovo chipset Intel Z68 Express, fondendo le caratteristiche dei due chipset che lo hanno preceduto, rappresenta soluzione a queste problematiche garantendo pieno supporto all'overclock della CPU, al core grafico integrato e alla tecnologia Intel Quick Sync.

Oltre alle tecnologie supportate da P67 e H67, il nuovo chipset  introduce il supporto alla tecnologia Intel Smart Response che consente di utilizzare un SSD di piccole dimensioni come cache per gli Hard Disk tradizionali.

Di questa interessante feature abbiamo abbondantemente parlato in una recensione precedente a cui vi rimandiamo qualora voleste approfondire l'argomento.

 

Sapphire PURE Platinum Z68 5. Intel Z68 Express 1

 

Guardando lo schema a blocchi sopra riportato, possiamo constatare che Z68 non introduce grosse variazioni rispetto a P67; la nuova implementazione prevede lo sfruttamento della IGP (Internal Graphics Processor) proprio come faceva l'H67, attraverso un canale di comunicazione chiamato Intel FDI (Flexible Display Interface) che può essere collegato ad una porta HDMI, DVI, Display Port, VGA.

 

Sapphire PURE Platinum Z68 5. Intel Z68 Express 2

 

La tabella di cui sopra è riporta lo schema delle risoluzioni ottenibili sulle quattro uscite video indipendenti della Sapphire PURE Platinum Z68.

 

Lucidlogix Virtu: ecco le novità

Nella recensione della Sapphire PURE Platinum H67 abbiamo avuto modo di parlare di VIRTU in anteprima, evidenziando qualche problema di gioventù, inevitabile in un prodotto così innovativo.

I principali problemi consistevano nella  virtualizzazione della grafica discreta che portava  a problemi di compatibilità, quindi all'esistenza di una lista di applicazioni approvate e l’inevitabile calo di prestazioni, seppur minimo,  riscontrato nei giochi o nei benchmark rispetto alle prestazioni ottenibili collegando il monitor direttamente alla VGA discreta.

A partire dalla release 1.2.105, LucidLogix ha rimosso la più grande restrizione di Virtu, dando la possibilità agli utenti di usare la VGA discreta come uscita principale e di virtualizzare l'Intel HD Graphics.

 

Sapphire PURE Platinum Z68 5. Intel Z68 Express 3  Sapphire PURE Platinum Z68 5. Intel Z68 Express 4 
VGA discreta virtualizzata
Intel HD Graphics virtualizzata

 

Come potete vedere nelle immagini, siamo passati da una situazione in cui avevamo una lunga lista di giochi abilitati ad una, molto più ristretta, di applicazioni multimediali convalidate che ad oggi comprende soltanto MediaEspresso e MediaConverter.

Queste novità permettono di utilizzare le uscite della scheda video discreta, riducendo al minimo i problemi di compatibilità e, all’occorrenza, di effettuare la transcodifica di un filmato sfruttando il Quick Sync con prestazioni molto vicine a quelle native dell'Intel HD Graphics.

Â