1. Sapphire PURE Platinum Z68
Â
Confezione
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Â
La confezione della Sapphire PURE Platinum Z68 è realizzata in cartone abbastanza robusto e presenta una grafica accattivante che sfrutta il contrasto tra l'argento ed il nero.
La parte anteriore riporta il logo del produttore in alto, quello del prodotto al centro ed una serie di loghi che certificano le varie funzionalità in basso.
La parte posteriore, invece, è dedicata alla descrizione di alcune delle caratteristiche principali della mainboard.
All'interno della scatola principale è presente un box in cartone di colore nero contenente il bundle nel reparto superiore e la scheda madre, ulteriormente protetta da una busta antistatica, in quello inferiore.
Â
Bundle
![]() | Il Bundle, abbastanza scarno, comprende i cavetti SATA, il DVD contenente i driver ed il software in dotazione, un manuale ed il Back Shield per il pannello di I/O. |
Â
Layout
![]() |
Il PCB della mainboard si presenta di colore marrone scuro con un layout della componentistica ordinato e funzionale; l'assenza di sistemi di dissipazione molto articolati permette di avere ampio spazio a disposizione intorno al socket per l'installazione di dissipatori di generose dimensioni.
Â
![]() |
Â
Gli slot PCIe a disposizione sono tre, ma pur essendo tutti di tipo x16, il funzionamento a piena velocità delle VGA è possibile soltanto sul primo slot azzurro, il secondo è infatti configurato a x8 ed il terzo, di colore grigio, a x4.
La mainboard non è certificata NVIDIA SLI, per cui è possibile realizzare una configurazione multi VGA soltanto in modalità AMD CrossFireX che sfrutta entrambi gli slot azzurri in modalità x8 nel caso di doppia VGA oppure, nel caso in cui si utilizzino tre VGA, tutti gli slot PCIe rispettivamente in modalità x8, x8, x4.
Completano la dotazione tre slot PCI standard utilizzabili, all'occorrenza, per l'installazione di schede datate a cui per qualche motivo non si può rinunciare.
Â
![]() |
Â
Il sistema di raffreddamento della PURE Platinum Z68 prevede un dissipatore di generose dimensioni realizzato in alluminio di colore nero che va a raffreddare i mosfet di potenza.
Un ulteriore dissipatore di dimensioni più contenute, stilizzato con il logo Pure Platinum Z68, si occupa invece del raffreddamento del chipset; questo tipo di disposizione garantisce un raffreddamento ottimale delle zone socket e PCB che vengono investite dall’aria prodotta dalla ventola della CPU.
Â
![]() |
Â
Tutti i dissipatori sono fissati alla scheda madre con una serie di viti dotate di molle autocalibranti, soluzione che ne permette una facile rimozione in caso di overclock estremo.
Â
Â