16. Conclusioni


Senza farsi prendere da facili entusiasmi procediamo con l'analisi finale del protagonista di questa nostra recensione.

Se vogliamo subito trovare il pelo nell'uovo possiamo dire che, effettivamente, il Samsung 950 PRO 256GB ha evidenziato qualche difficoltà nella scrittura random di file di piccole dimensioni aventi una lunga Queue Depth ma, ci teniamo a specificarlo, in queste isolate circostanze le prestazioni restituite sono paragonabili a quelle di un ottimo SSD SATA III e, quindi, non certo da buttare via!

In tutti gli altri frangenti di ogni singolo test eseguito siamo rimasti pienamente soddisfatti del lavoro svolto dal produttore coreano essendo stato in grado, laddove non primeggiasse con i valori assoluti, di garantire prestazioni estremamente costanti al variare del pattern utilizzato (vedi ATTO Disk), al contrario dell'altalenanza mostrata dai prodotti della concorrenza.

Ci teniamo inoltre a sottolineare che, nonostante Samsung abbia dotato il 950 PRO della funzionalità Dynamic Thermal Guard, le temperature raggiunte dal memory controller non sono mai state tali da richiederne l'intervento.

L'adozione del nuovo protocollo NVMe ha dato indubbiamente i suoi frutti palesando consistenti vantaggi nei ridottissimi tempi di accesso evidenziati nel corso delle nostre prove e restituendo risultati eccezionali nei PCMark 7 e PCMark 8.

A tal proposito ci preme ricordare che, per poter sfruttare al massimo questo drive, si dovrà preventivamente installare l'apposito driver NVMe che Samsung renderà disponibile per il download nei prossimi giorni sul proprio sito e dove, peraltro, potrete trovare anche l'utilissimo Samsung Magician v. 4.8, indispensabile per effettuare la manutenzione del 950 PRO.

L'attuale tendenza del mercato favorirà inevitabilmente la diffusione dei dispositivi di storage in formato M.2 a discapito dei classici SSD SATA III sia nel settore desktop che, a maggior ragione, in quello mobile in cui dimensioni e peso giocano un ruolo fondamentale nella scelta del drive da utilizzare.

I Samsung 950 PRO 256GB e 512GB vengono proposti ad un prezzo di lancio, rispettivamente, di 239 e 414€ che, viste le prestazioni ed il target di utenza a cui sono destinati, è da considerarsi ottimo.

Per gli utenti enthusiast che non scendono a compromessi consigliamo caldamente il modello da 512GB date le maggiori prestazioni di cui è accreditato ed il prezzo estremamente concorrenziale il quale, insieme alla garanzia offerta di ben 5 anni per entrambi, fa di questi nuovi drive un vero BEST BUY!


VOTO: 5 Stelle


Samsung 950 PRO 256GB 16. Conclusioni 1 Pro
  • Prestazioni
  • Interfaccia logica NVMe
  • Prezzo
  • Garanzia

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Samsung per il sample gentilmente fornito in recensione.


Votazione Finale