Il nuovo anno porta con sé importanti novità in casa Samsung che, in occasione del CES 2022 di Las Vegas, annuncia la sua nuova lineup di monitor che include l'Odyssey Neo G8, il primo modello al mondo 4K da 32" con una frequenza di aggiornamento di 240Hz e curvatura di 1000R.


Samsung annuncia l'Odyssey Neo G8 1 


Come per il Neo G9, il pannello VA proprietario sarà dotato di una retroilluminazione di tipo Quantum Mini LED con certificazione interna "Quantum HDR 2000" in grado di raggiungere i 2000 nits di picco ed un rapporto di contrasto statico di 1.000.000:1.

In termini di connettività, le porte in dotazione rispettano gli standard più elevati sul mercato con due porte HDMI 2.1 e una DisplayPort 1.4, in accoppiata alla tecnologia AMD FreeSync Premium Pro con compatibilità NVIDIA G-SYNC.

Come se non bastasse, al fine di garantire l'esperienza utente più semplice possibile, il monitor integra una tecnologia proprietaria denominata "Auto Source Switch+" che sarebbe in grado di rilevare l'attivazione di diverse sorgenti video in maniera automatica, ad esempio all'accensione di una console.

Dalle immagini mostrate nella press release ufficiale il design sarà arricchito nella parte frontale da alcuni dettagli LED, mentre dovrebbe rimanere invariata la sezione posteriore su cui ritroviamo la classica finitura bianco lucido.

Anche su questo modello troviamo inoltre la funzionalità CoreSync, in grado di modificare il colore delle sezioni LED in base all'immagine mostrata a schermo.

Data e prezzo di lancio sono ancora da definire ma, secondo i piani dell'azienda, il nuovo Odyssey Neo G8 dovrebbe raggiungere il mercato globale entro la prima metà di quest'anno.


Samsung annuncia l'Odyssey Neo G8 2 


Uscendo dalla sfera gaming e spostandoci in ambito domotica, Samsung annuncia il modello M8, un monitor 4K da 32" ultrasottile e intelligente che vuole diventare una sorta di "plancia di comando" per intrattenimento, lavoro e controllo di tutti i dispositivi IoT compatibili come luci, elettrodomestici e altro ancora.

Volgendo un occhio allo smart working, il Samsung M8 integra nella parte superiore una webcam magnetica, consente la creazione di documenti senza PC e si integra comodamente con tutti i dispositivi Samsung DEX.


Samsung annuncia l'Odyssey Neo G8 3 


Samsung, infine, sfida il colosso ASUS e la sua lineup ProArt con un monitor pensato per designer professionisti e creatori di contenuti.

Il nuovo modello, nome in codice S8, sarà disponibile sia in versione 27" che 32" e monterà un pannello IPS certificato VESA DisplayHDR 600 con copertura DCI-P3 del 98%.