Il marchio Reeven affonda le sue radici nel lontano dicembre 2008, quando la nota azienda giapponese Scythe presentò un dissipatore ad aria talmente innovativo da riuscire ad imporsi sul mercato con estrema facilità.

Si trattava del primo dissipatore per CPU dotato della tecnologia HDT (Heat-Pipes Direct Touch), un'assoluta novità ai tempi, che permetteva di avere un contatto diretto tra IHS ed heatpipes con, almeno sulla carta, un conseguente aumento delle prestazioni, nonostante ad oggi vi siano innumerevoli pareri discordanti in merito.

In virtù dei numerosi consensi riscossi, Scythe decise di dare vita, verso la fine del 2009, ad una forte partnership con una giovane azienda (Reeven appunto) che si occupasse solo ed esclusivamente di dissipazione, presentando di anno in anno nuovi prodotti dotati di prestazioni di rilievo e, al contempo, caratterizzati dall'impiego di ottimi materiali e finiture di pregevole fattura.

Ad oggi il catalogo Reeven conta ben 11 prodotti, tra cui dissipatori ad aria per tutte le fasce di utilizzo ed un kit per overclock estremo con azoto liquido o ghiaccio secco (Extreme Cooling CUP).

Sul nostro banco prova è giunta la soluzione di punta di questo interessante produttore, il Reeven RC-1402, nome in codice Okeanos, uno dei titani della mitologia greca, padre delle dee delle acque e di tutte le divinità fluviali.

Si tratta di un dissipatore per CPU a doppia torre dal peso di circa 1,2kg, dotato di sei heatpipes e due ventole di serie, di cui una da 120mm e una da 140mm, al fine di garantire performance ottimali anche sotto un overclock sostenuto.

Di seguito abbiamo riportato un'immagine con le specifiche tecniche del prodotto, mentre per ulteriori informazioni vi rimandiamo sul sito ufficiale a questo link.


Reeven Okeanos (RC-1402) 1 


Seguiteci, dunque, nelle prossime pagine di questa recensione ...