8. Conclusioni


Con la Blackwidow Chroma v2, Razer dà nuova vita (non che ce ne fosse il bisogno) ad una delle tastiere meccaniche più amate dai videogiocatori, rinnovandone parzialmente la struttura, i keycaps e la connettività.

Partiamo dal design di base, estremamente sobrio e raffinato, caratterizzato in questa nuova iterazione da keycaps dotati di un'incisione laser più compatta e sottile rispetto a quanto visto nei precedenti modelli della serie.

Il colosso californiano sceglie per la nuova gamma di tastiere Blackwidow un comparto connettività ottimizzato che incorpora, oltre alla consueta porta USB Pass-Through, un singolo connettore jack con schema elettrico TRRS per utilizzare tutti gli headset da gioco analogici attualmente in commercio.

Peccato per l'assenza in bundle di uno sdoppiatore TRS (di norma comunque incluso nelle cuffie) che avrebbe certamente fatto comodo in molte situazioni.


Razer Blackwidow Chroma v2 8. Conclusioni 1 


Estremamente convincenti gli switch meccanici Green, che ricordiamo essere gli unici installati sulle versioni con layout ITA, interamente prodotti da Razer che ne garantisce l'incredibile durata di 80 milioni di attuazioni.

Nulla da dire sul software di gestione Synapse, che risulta ancora una volta incredibilmente stabile e ben strutturato, grazie al quale si potrà gestire anche l'eccezionale sistema di illuminazione Chroma, oramai ampiamente collaudato e che costituisce ad oggi parte integrante dell'ecosistema Razer, migliorato e ampliato quotidianamente dall'immensa community sparsa in tutto il mondo tramite i validi strumenti offerti come il Chroma Configurator ed il Chroma SDK.

Infine, l'introduzione di un poggiapolsi magnetico estremamente comodo e ben realizzato risulta essere un'aggiunta ben gradita, soprattutto alla luce di un esborso ridotto addirittura di 10€ rispetto a quello della precedente versione 2016, da poco rinominata "v1".

Il prezzo da pagare per portarsi a casa la nuova Razer Blackwidow Chroma v2 si attesta infatti sui 189€, assolutamente giustificato dalla estrema qualità offerta.


VOTO: 5 Stelle


Razer Blackwidow Chroma v2 8. Conclusioni 2 PRO
  • Qualità dei materiali
  • Switch meccanici Razer Green
  • Tasti Macro aggiuntivi
  • Connessioni Pass-Through
  • Illuminazione RGB Chroma
  • Poggiapolsi di qualità
  • Layout ITA
CONTRO
  • Nulla da segnalare


Si ringraziano Razer e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale