6. Applicazioni QPKG
Oltre alle tradizionali funzioni di NAS, i prodotti di QNAP integrano un sistema di gestione di pacchetti aggiuntivi chiamato QPKG, che consente di estendere le applicazioni disponibili sul prodotto.
![]() |
QPKG è una piattaforma Open Source estensibile, che consente di utilizzare il NAS come una tradizionale macchina Linux; per garantire la sicurezza di ogni plugin/applicazione, QNAP si occupa della validazione dello stesso prima della pubblicazione sul repository ufficiale.
Tra i pacchetti più interessanti troviamo il PS3 Media Server, il portale Joomla e il sistema di blog WordPress.
Gli utenti avanzati, inoltre, troveranno utile il supporto al web server Tomcat, al linguaggio di scripting Python ed ai framework JAVA e .NET.
![]() | Applicazioni QPKG certificate da QNAP |
Preinstallato con il firmware 3.4 e successivi, troviamo una Download Station con supporto BitTorrent, HTTP (incluso RapidShare) e FTP.
Purtroppo il protocollo HTTPS non è incluso e questa limitazione non è riportata né nel manuale, né nell’interfaccia grafica; una volta aggiunto un URL in HTTPS, quest’ultimo semplicemente non verrà aggiunto alla lista dei download.
![]() |
Tra le altre funzionalità già presenti nell’installazione standard, troviamo una Media Station per la visualizzazione di contenuti multimediali, un server UPnP per la condivisione dei dati con dispositivi compatibili, un iTunes Server e un MySQL Server.