5. Connettività di Rete

 

Uno dei componenti fondamentali di un NAS è ovviamente la connettività di rete; nel QNAP Turbo NAS TS-459 Pro+ è gestita da due controller Gigabit Ethernet di produzione Intel.

Le due schede di rete possono operare in differenti modalità, adattandosi alle varie topologie e infrastrutture già presenti: Balance-rr (Round-Robin), Active Backup, Balance XOR, Broadcast, IEEE 802.3ad, Balance-tlb (Adaptive Transmit Load Balancing) e Balance-alb (Adaptive Load Balancing).

Lo stato delle connessioni di rete può essere verificato dall'apposito menu nell'interfaccia web del QNAP Turbo NAS.


QNAP TS-459 Pro+ Turbo NAS 5. Connettività di Rete 1 
QNAP TS-459 Pro+ Turbo NAS 5. Connettività di Rete 2 

 

La maggior parte degli switch non professionali non supporta ne il Trunking ne lo standard IEEE 802.3ab e, di conseguenza, non è possibile beneficiare delle modalità di bilanciamento e failover più evolute; tuttavia, è possibile garantire un buon livello di ridondanza attivando la modalità “Attiva Backup", che consente lo switch automatico tra le due schede di rete presenti, in caso di guasto di una interfaccia o interruzione del cavo.

Durante le nostre prove, abbiamo simulato il guasto di una porta dello switch scollegando uno dei cavi di rete dedicati al NAS e abbiamo monitorato, tramite l’utility PING, quanti pacchetti sarebbero andati perduti.

Dopo lo scollegamento, solo una richiesta è andata persa ed i trasferimenti in essere non si sono interrotti.

 

QNAP TS-459 Pro+ Turbo NAS 5. Connettività di Rete 3 


Per chi desiderasse ottenere prestazioni di trasferimento maggiori, consigliamo di acquistare uno swtich compatibile con lo standard IEEE 802.3ad, supportato anche dalla maggior parte di schede madri di fascia alta dotate di due schede Gigabit Ethernet, consentendo una banda di trasferimento doppia rispetto ad una singola connettività.

L'indirizzo di rete può essere acquisito da un server DHCP esterno o può essere configurato manualmente.

Tra le opzioni avanzate della configurazione di rete, possiamo trovare la configurazione delle VLAN (Virtual LAN), che consentono di partizionare la rete per una migliore organizzazione o per aumentare la sicurezza.

Â