2. QNAP Turbo NAS TS-459 Pro+ : Tecnologia
Â
All’interno del QNAP Turbo NAS TS-459 Pro+ è installata una scheda madre proprietaria, dotata di CPU Intel Atom D525, caratterizzato dalla presenza di due Core e tecnologia Hyper Threading.
L’Intel ICH9 si occupa della gestione dei dischi, collegati alla scheda madre attraverso una connessione meccanica del tutto simile a quella PCI-E 4x.
L’assenza di un controller RAID dedicato, fa supporre che le modalità RAID supportate dal TS-459 Pro+ siano gestite completamente dal sistema operativo incluso, con il supporto della sola CPU di sistema; come vedremo durante lo svolgimento dei nostri benchmark, questa scelta non impatta negativamente sulle prestazioni.
Questo NAS è dotato di 1GB di memoria RAM DDR2 667 MHz, installata su un singolo slot SO-DIMM.
In linea teorica, è possibile aumentare la dotazione di RAM del TS-459 Pro+, ma l’apertura dell’unità invalida la garanzia; sconsigliamo, quindi, di procedere in tal senso.
Â
![]() |
Il Firmware è basato su una distribuzione Linux fortemente customizzata dagli ingegneri di QNAP e costantemente aggiornata per fornire nuove funzionalità e bug fix; la configurazione del dispositivo è completamente gestibile attraverso interfaccia web e non è mai richiesto l’accesso diretto alla macchina.
Al fine di migliorare l’affidabilità del TS-459 Pro+, il Firmware è memorizzato su un USB-Disk Module di produzione Apacer, dotato di memorie NAND SLC, tecnologia di correzione errori ECC e di un algoritmo di Wear-Leveling che garantisce fino a 100.000 cicli di scrittura; la capacità dell'USB-Disk è pari a 512MB.
Â
![]() | ![]() |
Le schede di rete sono gestite da controller Intel 82574L, collegati con un bus PCI-E 1x per garantire la massima banda di trasferimento.
L’alimentatore è di produzione Delta Electronics, leader del mercato nella produzione industriale di alimentatori per server e personal computer.
La massima potenza erogabile è pari a 250W; decisamente sovradimensionato per quanto richiesto dal QNAP Turbo NAS TS-459 Pro+, i cui consumi si assestano intorno ai 23W in modalità Sleep e 34W a pieno carico.
Il consumo può variare sensibilmente in base alla tipologia di Hard Disk installati, basti pensare che un Western Digital RE4 da 1TB raggiunge i 7.9W contro i 4.9W di un Western Digital Caviar Green della stessa capacità .
Â