15. PCMark 7 & PCMark 8
PCMark 7
Il PCMark 7 è in grado di fornire un'analisi aggiornata delle prestazioni per i moderni PC equipaggiati con Windows 7 e, rispetto al PCMark Vantage, fornisce un quadro ancora più completo di quanto un SSD incida sulle prestazioni complessive del sistema.
La suite comprende sette serie di test con venticinque diversi carichi di lavoro per restituire in maniera convincente un'analisi di sintesi delle performance dei sottosistemi che compongono la piattaforma testata.
PCMark 7 Score |
|
5566 Pt. |
Sintesi
Grafico comparativo
Il risultato ottenuto dal Plextor M6 Pro 256GB è una conferma delle ottime qualità messe in mostra nel corso dei precedenti test dove, pur non avendo ottenuto alcun primato in classifica, ha mostrato un grande equilibrio prestazionale piazzandosi quasi sempre a ridosso dei migliori drive del lotto.
PCMark 8
Il nuovo software di Futuremark, tra i molteplici test che mette a disposizione, ci consente di testare le prestazioni delle periferiche di storage presenti sul sistema.
Lo storage test fondamentalmente si divide in due parti, di cui la prima, Consistency Test, va a misurare la "qualità " delle prestazioni e la tendenza al degrado delle stesse.
Nello specifico, vengono applicati ripetutamente determinati carichi di lavoro e, tra una ripetizione e l'altra, il drive in prova viene letteralmente "bombardato" con un particolare utilizzo che ne degrada le prestazioni; il ciclo continua sino al raggiungimento di un livellamento delle stesse.
Nella seconda parte, Adaptivity Test, viene testata la capacità di recupero del drive lasciando il sistema in idle e misurando le prestazioni tra lunghi intervalli.
Al termine delle prove il punteggio terrà conto delle prestazioni iniziali, dello stato di degrado e di recupero raggiunti, nonché delle relative iterazioni necessarie.
Risultati
 PCMark 8 Score |
|
4980 Pt. |
Sintesi
Grafico comparativo
Nonostante l'esiguo numero di drive che possiamo mettere a confronto nella nostra classifica su questo specifico test, il risultato ottenuto dal drive appare a prima vista abbastanza confortante, visto che va a scontrarsi con due prodotti che vantano una maggiore capacità e che in fatto di prestazioni non temono rivali.