13. ATTO Disk v2.47


Impostazioni ATTO Disk

Plextor M6 Pro 256GB 13. ATTO Disk v.2.47 1


Risultati

Plextor M6 Pro 256GB 13. ATTO Disk v.2.47 2


Sintesi

Plextor M6 Pro 256GB 13. ATTO Disk v.2.47 3


ATTO Disk, pur essendo un software abbastanza datato, è ancora uno dei punti di riferimento per i produttori che, infatti, lo utilizzano per testare le proprie periferiche.

I motivi essenzialmente sono due: il primo, è che le prestazioni registrate in questo test tendenzialmente sono superiori a quelle rilevate con altri software e, il secondo, è che offre una panoramica molto ampia dell'andamento delle prestazioni al variare della grandezza del pattern utilizzato.

Le prestazioni del Plextor M6 Pro 256GB rilevate tramite ATTO Disk confermano pienamente i dati di targa, mostrando una curva di funzionamento sia in lettura che in scrittura piuttosto regolare.

La curva del test in lettura sale abbastanza rapidamente ottenendo prestazioni degne di nota a partire dal pattern di 32kB; superata tale soglia continua a crescere in maniera repentina fino a raggiungere il culmine di 549 MB/s in corrispondenza del pattern da 2MB.

La curva in scrittura ha un andamento meno ripido nel tratto iniziale, anche se raggiunge la velocità massima molto prima, esattamente in corrispondenza dei 256kB, dopo di che assistiamo ad una leggera flessione delle prestazioni le quali, comunque, non vanno mai al di sotto rispetto ai 490 MB/s dichiarati.


Grafici comparativi

Plextor M6 Pro 256GB 13. ATTO Disk v.2.47 4


Plextor M6 Pro 256GB 13. ATTO Disk v.2.47 5


Nei due grafici comparativi possiamo notare come la curva del Plextor M6 Pro sia molto simile a quella del suo predecessore, rispetto al quale vanta, però, una maggiore regolarità di funzionamento e prestazioni in scrittura leggermente superiori per ciascuno dei pattern previsti dal test.