Efficienza

 

OCZ ZX Series 1250W 10. Test: efficienza 1

 

L'andamento irregolare e leggermente altalenante del grafico dimostra come sia particolarmente difficile riuscire a mantenere elevata l'efficienza di un prodotto di questa potenza.

Entrando nello specifico, infatti, è giusto precisare che in fase di progettazione di un alimentatore bisogna tenere presente che verrà richiesta una determinata efficienza non solo alla massima potenza, ma anche al 20% di carico.

Questo problema, in un alimentatore come l'OCZ ZX Series 1250W, si traduce in una ricerca particolarmente accurata del miglior compromesso possibile per mantenere un livello di efficienza  elevato sia con un carico del 20% (250 watt) che al massimo carico (1250 watt).

E' facile immaginare che su un prodotto più comune, dove le potenze in gioco sono nettamente inferiori, la differenza tra il minimo e il massimo carico è molto meno marcata, con una curva di efficienza più facile da gestire.


OCZ ZX Series 1250W 10. Test: efficienza 2
Questo grafico ci da un'idea immediata del posizionamento dell'alimentatore in test, se confrontato con le varie certificazioni 80Plus correnti.

 

Â