Impatto acustico

 

Per fornire una valutazione sulla rumorosità più attendibile e darvi un resoconto che non sia il semplice frutto delle “nostre orecchie”, abbiamo aggiunto un fonometro alla nostra strumentazione.

L'intero test prevede due misurazioni a distanze diverse, rispettivamente 30 e 70cm; per ogni step di carico, aspettiamo che la ventola raggiunga una velocità costante ed andiamo poi a misurarne la pressione sonora.

Prima di procedere, dobbiamo specificare che la soglia di udibilità, o meglio, quello che noi potremmo definire il “silenzio”, si posiziona su 30dBA.

Per avvertire una variazione di volume occorrono circa 3dBA, mentre la sensazione di raddoppio del volume avviene ogni 10dBA circa.

I test sono effettuati in una comune stanza della casa, in modo da avvicinare maggiormente il risultato a quanto ognuno di voi potrà riscontrare personalmente.

Rumore ambientale 28dBA.

 

OCZ ZX Series 1250W 11. Test: impatto acustico 1

 

Questo primo test serve a rilevare la rumorosità dell'alimentatore in senso assoluto; 30cm è una distanza che in nessun caso rispecchia una situazione tradizionale con l'alimentatore inserito in un cabinet, ma ci serve a valutare la soglia massima di rumorosità e la progressione della ventola all'aumentare del carico.

Il comportamento "acustico" di questo alimentatore è piuttosto particolare; la ventola lavora su un ampio range di velocità ma, purtroppo, come sospettato leggendone le specifiche, ad alti regimi di rotazione è tutt'altro che silenziosa.

La rumorosità operativa rimane abbastanza contenuta fino a quasi il 50% di carico, dopo di che la progressione è piuttosto rapida fino ad arrivare ai 50dBA in corrispondenza del massimo carico.

Siamo certi che in un contesto di utilizzo reale, dove un prodotto di questo tipo è destinato ad alimentare una considerevole serie di periferiche, la rumorosità dello stesso è probabilmente l'ultimo dei problemi

Cio' nonostante, vista l'imponente struttura dissipante e la considerevole efficienza, ci aspettavamo qualcosa di più.

 

OCZ ZX Series 1250W 11. Test: impatto acustico 2

 

Questo test rispecchia in maniera più affidabile la sensazione che possiamo avvertire installando questo alimentatore nel nostro computer, posizionato sotto la scrivania.

A 70cm di distanza la situazione migliora di circa 4dBA su tutto l'arco di misurazione; in questo scenario l'OCZ ZX Series 1250W risulta acusticamente gradevole fino ad oltre il 50% di carico, raggiungendo una rumorosità ben avvertibile solo a partire dal 75% della massima potenza.