6. Chicche e dintorni


Supporto SSD aggiuntivo e Fan Controller

Il supporto per l'installazione di un drive da 2,5" sul retro del vassoio per la scheda madre rappresenta una soluzione semplice ed efficace per nascondere facilmente i cavi ed usufruire di un drive aggiuntivo, nel caso in cui non bastassero i sei alloggiamenti previsti o, semplicemente, decidessimo di rimuovere uno dei cestelli.


NZXT Phantom 530  6. Chicche e dintorni 1 


Alla sua sinistra trova spazio un piccolo PCB con ben dieci connessioni molex 3 pin.

Usufruendo di tale controller sarà possibile regolare la velocità delle ventole interfacciate con esso selezionando tre livelli di velocità attraverso lo switch posto sul pannello di I/O.


Ventola interna basculante

La ventola installabile internamente, a ridosso del cestello principale, può rivelarsi una grande alleata per contrastare il calore sprigionato da una o più GPU.


NZXT Phantom 530  6. Chicche e dintorni 2  NZXT Phantom 530  6. Chicche e dintorni 3 


Essendo leggermente inclinabile, infatti, può essere puntata proprio dove, di solito, è presente la circuiteria d'alimentazione della scheda video, permettendo, così, di raffreddarne al meglio i bollenti spiriti.


Ventola posteriore traslabile

La ventola posteriore traslabile merita, senza dubbio, un piccolo approfondimento.

Variando l'altezza del fissaggio, infatti, non solo sarà possibile migliorare il flusso d'aria in uscita in base alla scheda madre utilizzata, ma avremo anche una maggiore versatilità nella scelta del radiatore da utilizzare per il nostro impianto a liquido.


NZXT Phantom 530  6. Chicche e dintorni 4  NZXT Phantom 530  6. Chicche e dintorni 5 


Grazie a questa soluzione è possibile montare radiatori con elevato spessore anche nella parte alta del case.


Pannello I/O

NZXT Phantom 530  6. Chicche e dintorni 6 


Nella parte anteriore del top sono presenti, oltre al pulsante di accensione, le due porte USB 3.0 ed i due ingressi jack audio sulla destra, uno switch a tre vie per la regolazione delle ventole ed un interruttore per il sistema di illuminazione posti sul lato opposto.


Illuminazione posteriore

Il Phantom 530 presenta un accattivante sistema di illuminazione a LED situato nella parte posteriore che, in alcuni casi, potrebbe rivelarsi anche discretamente utile qualora si dovessero collegare al volo delle periferiche aggiuntive in un ambiente scarsamente illuminato.


NZXT Phantom 530  6. Chicche e dintorni 7 


Attivandolo tramite il pulsante presente sul pannello I/O, infatti, due diodi luminosi illumineranno la zona esterna delle connessioni della mainboard e gli slot PCI-E.


Pulsante di reset

I lettori più attenti avranno notato che nelle pagine precedenti abbiamo solo accennato alla presenza di un pulsante di reset.


NZXT Phantom 530  6. Chicche e dintorni 8 


Posizionato nella parte anteriore del case, è possibile trovarlo sopra i bay da 5,25" perfettamente mimetizzato con il resto degli elementi, scelta estetica secondo noi molto azzeccata che lo mette al riparo, tra l'altro, da un'involontaria pressione.