Nikon V1, la prova completa 9. Conclusioni 1 


Nikon dovrebbe insistere affinché ogni nikoniano, amatore e professionista, prima o poi metta nella borsa una V1.

Questa mirrorless ad obiettivi intercambiabili è infatti un ottimo supporto alle più grosse reflex e può essere usata, grazie alla responsività ed al buon IQ che la caratterizzano, senza troppe preoccupazioni sia per foto che richiedono un AF veloce ad agganciare il soggetto che in condizioni di luce non proprio ideali (anche se non critiche).

Il maggior punto di forza delle Nikon One sta nelle dimensioni, nella rapidità di risposta e nel range di focali coperte dagli obiettivi.

Qualche giorno fa ho assistito ad una breve conferenza di Len Speier sulla street photography ed uno dei punti sui quali ha insitito di più è stato quello di riuscire a mimetizzarsi tra la gente.

Ora, capite bene che se girate con una reflex incollata ad un cannone, magari bianco così siete più visibili, vi risulterà piuttosto difficile passare inosservati (mi ci ha fatto pensare il bellissimo corto "Möbius" di Laforet, anche se lì era un riflesso a tradire il "paparazzo" appostato tra le rocce).

Len ha posto l'accento su un fatto che molti di noi conoscono bene: le persone si intimidiscono, cambiano atteggiamento, perdono naturalezza se capiscono che stiamo fotografandole.

Alcuni si mettono in posa, altri "scappano", altri ancora ci romperebbero in testa l'attrezzatura.

La V1 risolve brillantemente il problema grazie ad una presenza discreta, facilmente equivocabile (all'occhio meno esperto) per una "compattina da niente" e di conseguenza poco "temibile".

Altro campo in cui, a mio modesto avviso, la V1 brilla è quello delle riprese di natura (foto e video): il suo sensore CX ha un fattore di crop di 2,7x e con l'apposito adattatore per F-Mount è possibile, mantenendone gli automatismi e l'AF, sfruttare vetri telefoto eccezionali (anche tra le ottiche manuali si nascondono veri e propri gioielli).

Purtroppo non ho potuto ancora approfondire questo aspetto ma se dovesse capitarmi l'occasione di avere tra le mani l'FT-1, non mancherò di fare un (bel) po' di prove.

Sotto il profilo tecnico, l'imager Aptina da 10MPixel si comporta egregiamente, nonostante le dimensioni fisiche dei sensel, denunciando un'evoluzione tecnologica evidente anche nei risultati lusinghieri DXO della nuova reflex digitale D800.

Soprattutto in RAW, la V1 consente di spremere ogni dettaglio; l'headroom dei file è sufficiente da permettere un margine di recupero accettabile delle zone bruciate.

L'engine JPEG soddisfa le esigenze del 90% degli utenti, è un po' aggressivo nell'applicare l'NR alle immagini high-ISO (meglio RAW e de-noise ad hoc).

L'obiettivo 1 Nikkor 10-30mm F3,5-5,6 VR è oggettivamente una delle migliori kit-lenses a giro: buone prestazioni lungo tutto l'arco delle focali, compatto, di costruzione più che decente; da il massimo da 14mm in su e da F4-4,5 fino ad F8.

Il binomio V1+10-30 è affidabile ed è questo che, alla fine della giornata, conta di più.

Sul set di WILD Oltrenatura, Italia Uno. Alcuni amici e collaboratori, Bapufilm, hanno usato e stanno usando una Nikon V1 sul drone che effettua le riprese aeree per la trasmissione WILD, in onda su Italia Uno e condotta da Fiammetta Cicogna.

Della mirrorless Nikon si apprezzano, in casi come questo, la robustezza del corpo macchina (!) ed il girato, di buona qualità.


Nikon V1, la prova completa 9. Conclusioni 2  Nikon V1, la prova completa 9. Conclusioni 3  Nikon V1, la prova completa 9. Conclusioni 4 
Nikon V1, la prova completa 9. Conclusioni 5 
Sul set di WILD Oltrenatura


Unica raccomandazione: memorie, più d'una, e batteria secondaria perché sono tra le cose meno considerate pur essendo vitali.

Allora è tutto oro quel che luccica?

Ovviamente ci sono un "paio" di aspetti meritevoli di attenzione, in primis il prezzo che basta da solo a scoraggiare quanti, magari interessati, volessero considerare una One nel proprio corredo: i circa 800 Euro IVA inclusa* mediamente richiesti  dal mercato, pongono la piccola Nikon nello stesso territorio delle reflex entry, anche dello stesso Produttore.

Inoltre, l'offerta mirrorless è quanto mai agguerrita ed articolata.

In secondo luogo, e relativamente ad alcune funzioni accessibili da menu delle quali ho parlato nelle sezioni "2" e "3", spero che attraverso un aggiornamento firmware sia possibile raggiungere un maggior grado di personalizzazione, in linea con la velocità di risposta alla quale la macchina abitua fin da subito.

A questo proposito, mi piacerebbe anche la possibilità di cambiare i valori di un menu (ISO ad esempio), senza entrare nel sub-menu ma semplicemente agendo sul joy-stick posteriore.

Altro aspetto da considerare, l'assenza di un flash integrato, utile (e molto) in tante occasioni. L'unità esterna dedicata è compatta ma aggiunge comunque volume al pacchetto.

Da aggiungere alle varie considerazioni, la velocità dell'AF quando la luce ambientale scarseggia: il sistema ibrido passa dalla rilevazione di fase a quella di contrasto, rallentando sensibilmente la risposta.

Parlando dell'obiettivo 10-30 millimetri, l'unico appunto che mi sento di fare è la mancanza di un anello per il controllo della messa a fuoco manuale, possibile agendo attraverso i comando situati sul retro del corpo macchina.

Gamma di obiettivi ed aperture disponibili.

Il sensore CX può contare, per adesso, su una scelta non proprio estesa di obiettivi: vero è che siamo solamente all'inizio ma l'auspicio è quello di vedere (molti) nuovi vetri al più presto perché il Sistema One ne ha un gran bisogno.

Soprattutto di quelli a grande apertura: attualmente infatti, volendo giocare un po' con la profondità di campo, ci si ritrova ad essere piuttosto limitati.

DPReview l'ha definita, la V1, una macchina per mamme e papà che vogliono fare foto ai figli durante le partite di calcio, intendendo uno strumento veloce a rispondere ma ancora limitato.

Si può essere d'accordo o meno: personalmente ritengo la V1 una macchina capace che però, come ogni new entry, ha bisogno di tempo per essere apprezzata.

Per assurdo, a decretare il successo del Sistema One non saranno (solamente) gli utenti ma, soprattutto adesso, lo stesso Produttore o meglio la velocità con la quale saprà colmare i vuoti nella line-up degli obiettivi ed i difetti, alcuni probabilmente risolvibili attraverso firmware, della prima generazione.


* Prezzo di listino ufficiale, €799,00 I.C.