Nikon V1, la prova completa 1 
Nikon V1 ed 1 Nikkor 10-30/3.5-5.6 VR


Per Nikon la nuova serie One, presentata in Italia a Settembre dello scorso anno (qui per il ns. report dell'evento), è il classico salto nel buio... che però sembra stia avendo un buon esito sul fronte delle vendite e nel riscontro con l'utenza.

Sono, le J1 e V1, fotocamere mirrorless come ormai tante sul mercato, e in alcuni casi da diversi anni, ma sono le prime per il Produttore Giapponese e, non da ultimo, hanno innesto a baionetta ed un sensore proprietari, quindi il compito di doversi creare una nicchia di mercato a se stante è davvero arduo.


Nikon V1, la prova completa 2 
Nikon One, dimensioni fisiche sensore CX


All'inizio, mi ha sopreso la scelta di un sensore così "piccolo".

Quando le J1/V1 sono state presentate, leggendo le specifiche del sensore (diagonale da 1", 13,2x8,8mm, per 10 milioni di pixel), sono rimasto perplesso ed ho iniziato a chiedermi se davvero in quattro anni di ricerca e sviluppo, tanto ci ha messo Nikon a sfornare il Sistema Uno, quello fosse il risultato "migliore possibile".

Non potevo togliermi dalla testa il fatto che, a prezzi simili, si trovano corpi mirrorless con imager più grandi (m4/3) o molto più grandi (APS-C SONY NEX).

Il discorso è che invece, alla fine della fiera, alla Nikon V1 non mi sento di rimproverare alcunché sul sensore, anzi.

Semmai non mi sono piaciute alcune scelte legate ad altri aspetti, più o meno secondari, e legati a preferenze anche personali che nulla hanno a che fare.

Ma procediamo con ordine: in questa recensione analizzeremo il package e la dotazione della macchina, parleremo del corpo macchina, dell'ergonomia e della qualità -molto buona- dell'immagine e del video. 


Nikon V1, la prova completa 3 
Nikon V1 contro il top del mondo m4/3: da un lato la Olympus PEN E-P3 col suo 12MPixel e dall'altro la Panasonic GH2, attuale riferimento in ambito video. Per la OM-D E-M5, nuova flag-ship mirrorless Olympus, bisognerà attendere ancora un po'...


Buona lettura!