6. Raffreddamento
Il Nanoxia Deep Silence 5 è in grado di ospitare al suo interno ben sei ventole da 140mm, di cui tre montate di serie.
Come possiamo osservare nelle schema superiore, già la dotazione standard è in grado di garantire un eccellente ricircolo dell'aria all'interno del case.
![]() | ![]() |
Da una azienda divenuta famosa per i propri prodotti dedicati al raffreddamento, non potevamo che aspettarci delle soluzioni proprietarie.
Le ottime Nanoxia DF1402512SEDN, comunemente chiamate Deep Silence 140, hanno una velocità di rotazione di 1100 giri al minuto e sono in grado di spostare 116,4 m³ di aria (68.5 CFM) producendo un rumore di soli 14.4dB(A).
Come se ciò non bastasse, le stesse possono essere regolate tramite il rheobus a due canali integrato nella parte frontale, decidendo se lasciar sprigionare loro tutto il loro potenziale o diminuendone il regime di rotazione a tutto vantaggio di una ulteriore diminuzione della rumorosità complessiva.
Vi riportiamo, in seguito, la tabella contenente tutte le informazioni relative alle ventole in questione.
 Nanoxia Deep Silence 140 | |
Dimensioni | 140x140x25mm |
Assorbimento | 0.14A |
Consumo | 1.68W |
Velocità di rotazione | 1100 RPM +/-10% |
Spostamento d'aria | 68.5CFM |
Pressione | 1.08mm H2O |
Rumore prodotto | 14,4dBA |
MTBF | 80.000 ore |
Garanzia | 2 anni |
I dati sono eccezionali, pertanto, se avete intenzione di aggiungere altre ventole alla vostra configurazione vi consigliamo di fare come noi, ovvero cercarle identiche.
Così facendo, potremo "riempire" tutte le predisposizioni con ventole performanti e silenziose, ottimizzando alla perfezione i flussi di aria interni.
Nello specifico, abbiamo aggiunto una Deep Silence 140 in immissione sul fondo del case e due sul top in espulsione.
La configurazione così creata è caratterizzata da un bilanciamento ideale tra aria in uscita ed aria in entrata.
È possibile anche sostituire tutte le ventole da 140mm con versioni da 120mm ma, dato l'eccellente rapporto tra aria spostata e rumorosità delle prime, vi consigliamo vivamente di non farlo.
Molto buona anche la predisposizione per sistemi di raffreddamento a liquido.
Sul top potranno essere montati radiatori da 120, 140, 240 o 280mm di tipo slim, usati dai moderni All-in-One, ma non modelli particolarmente spessi data la vicinanza del piatto mainboard.
Posteriormente, utilizzando il supporto per ventole da 120/140mm, è possibile installare un radiatore monoventola, mentre frontalmente e nella zona inferiore, rinunciando ai cestellii per i drive, è possibile montare un generoso biventola da 280mm e/o un radiatore da 140mm.