3. Esterno - Parte seconda
Il retro del Nanoxia Deep Silence 5 mostra come le componenti interne verranno posizionate in modo conforme alla stragrande maggioranza dei case moderni.Â
Partendo dall'alto troviamo quattro asole di generose dimensioni adibite al passaggio dei tubi per l'installazione di sistemi a liquido con radiatore esterno ed una griglia di areazione, dietro la quale è montata una ventola da 140mm.Â
Interessante la possibilità di sostituire le asole con veri e propri tappi in gomma presenti in bundle.Â
A sinistra della ventola è presente l'apertura rettangolare dedicata all'I/O Shield e, sotto di essa, ben dieci bezel traforati affiancati da altri fori d'areazione.
Ancora più in basso, seguendo le attuali tendenze progettuali, troviamo il vano per l'alimentatore.
La zona inferiore è apparentemente molto semplice ma, anche qui, sono state adottate piccole contromisure per ridurre il rumore prodotto e catturare la polvere in entrata.
Agendo sull'estremità posteriore del case è possibile rimuovere l'ampio filtro antipolvere posto a protezione dell'alimentatore e, se presente, della ventola opzionale.
Il DS5 poggia su quattro grandi supporti cromati dotati di pad in morbida gomma per evitare qualsiasi movimento anomalo in caso di urto accidentale.
La scelta di utilizzare supporti di colore diverso rispetto al resto del case risulta molta valida dal punto di vista estetico.
Lateralmente il case è provvisto di due pannelli in acciaio fermati alla struttura tramite quattro classiche viti thumbscrew.
Il pannello sinistro può variare a seconda della versione acquistata, il case è infatti commercializzato anche senza finestra laterale.
Quest'ultima, dalla forma esagonale, permetterà in seguito di ammirare tutti i componenti hardware installati, fatta eccezione per i drive.
Internamente, quasi tutta la parte metallica è ricoperta da un sottile ma efficace strato di materiale fonoassorbente.
Il pannello destro è ovviamente privo di alcun particolare di rilievo sulla parte esterna, ma risulta anch'esso ben insonorizzato.
![]() | ![]() |
Una curiosità riguardante i pannelli laterali è il loro peso, che si rivela pari complessivamente ad un terzo di quello dell'intero case, risultando praticamente indistruttibili.