12. ATTO Disk


ATTO Disk, pur essendo un software abbastanza datato, è ancora uno dei punti di riferimento per i produttori che, infatti, lo utilizzano per testare le proprie periferiche.

I motivi essenzialmente sono due: il primo è che i valori registrati in questo test tendenzialmente sono superiori a quelli rilevati con altri software e, il secondo, è che offre una panoramica molto ampia dell'andamento delle prestazioni al variare della grandezza del pattern utilizzato.


Impostazioni

MSI SPATIUM M480 PCIe 4.0 NVMe M.2 PLAY 2TB 12. ATTO Disk 1


Risultati

MSI SPATIUM M480 PCIe 4.0 NVMe M.2 PLAY 2TB 12. ATTO Disk 2


Sintesi

MSI SPATIUM M480 PCIe 4.0 NVMe M.2 PLAY 2TB 12. ATTO Disk 3


Le curve restituite dallo SPATIUM M480 PLAY 2TB sono caratterizzate da un andamento abbastanza regolare, con una prima parte piuttosto ripida in cui le velocità di lettura e scrittura salgono entrambe in maniera repentina, seguite da una seconda fase corrispondente ai pattern di grandezza maggiore di 128kB in cui tendono a stabilizzarsi sulle prestazioni massime.

Contrariamente a quanto avviene di consueto in questo benchmark, nessuno dei due dati di targa è stato confermato.


Grafici comparativi

MSI SPATIUM M480 PCIe 4.0 NVMe M.2 PLAY 2TB 12. ATTO Disk 4


Il grafico inerente la comparativa in lettura mette in evidenza il fatto che i quattro drive che utilizzano il Phison PS5018-E18 hanno curve caratteristiche molto simili, sovrapponibili per ampi tratti, con prestazioni che, bene o male, si equivalgono.


MSI SPATIUM M480 PCIe 4.0 NVMe M.2 PLAY 2TB 12. ATTO Disk 5


Lo scenario cambia poco in scrittura, dove possiamo notare però una leggera superiorità dell'unità in prova nel tratto finale della curva.