16. Conclusioni


La MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI segna un netto distacco con il modello che va ad avvicendare, con una solidità della sezione d'alimentazione che ha il sapore di una "lettera di scuse" da parte dell'azienda.

Insieme a VRM robusti, la scheda dispone di un design elegante e che visti i colori adottati si adatterà bene a qualsiasi combinazione di componenti nel vostro computer.

L'illuminazione RGB standard è particolarmente sobria, ma non manca un vasto set di header e connettori per la sua espansione tramite dispositivi RGB, Addressable RGB e persino proprietari di CORSAIR, fornendo quindi tanta flessibilità nell'ambito della personalizzazione estetica del sistema.


MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 16. Conclusioni 1 


La scheda si è comportata bene in overclock, specie con il processore, anche se la gestione delle RAM, in OC e in auto, è decisamente migliorabile specie sul fronte dell'ottimizzazione dei timings, come evidenziato da alcuni benchmark specifici che mettono a nudo proprio tali difetti.

A bordo troviamo quattro slot M.2, che non sono certo i sei slot M.2 montati dalla X570S Unify, ma che sono, senza dubbio, abbastanza per soddisfare qualsiasi esigenza in termini di storage.

Lato connettività, in generale, lamentiamo l'assenza di porte USB 3.2 Gen2x2 da 20Gbps o Thunderbolt, così come avremmo preferito due schede Ethernet LAN o, almeno, che quella montata fosse un Intel i225V invece che una Realtek RTL8125B.

Non abbiamo invece da ridire sul fronte della connettività Wireless, con un Intel AX210 che mette a disposizione dell'utente una connessione WiFi 802.11ax 6E e Bluetooth 5.2, insieme ad un comparto audio che, grazie al protocollo USB al posto di quello HD Audio, riesce a restituire prestazioni molto vicine a quelle di una scheda audio dedicata.

Alcune delle mancanze riscontrate sono comunque in parte compensate da un bundle davvero ricco, una rarità su schede in questa fascia di mercato.

La MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI ha un prezzo al pubblico in Italia di 369€, ben più alto della MSI X570 CARBON che va a sostituire, ma che in virtù di quanto analizzato è abbastanza giustificato, specie considerando quanto offerto dalla diretta concorrenza.


PowerPoint ??

VOTO: 4.5 Stelle


MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 16. Conclusioni 2 Pro
  • Design elegante
  • Sezione d'alimentazione robusta
  • Predisposizione all'overclock
  • Qualità costruttiva

Contro

  • Una sola scheda Ethernet LAN
  • Nessuna porta USB 3.2 Gen2x2 o Thunderbolt
  • Gestione RAM migliorabile


Si ringrazia MSI per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale