6. Caratteristiche peculiari


Debug LED - Pulsanti onboard - Switch

MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 1 


Nonostante sia una scheda orientata prettamente al gaming, e non strettamente all'overclock estremo, la MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI dispone di alcune funzionalità pensate per aiutare in tale pratica e che, tendenzialmente, riescono a fornire supporto all'utente che ha bisogno di identificare un eventuale problema con i componenti hardware installati.

Situato nell'angolo superiore destro troviamo infatti il Debug Code LED che fornisce un codice che indica lo stato di avanzamento del POST (Power-On Self Test) durante la fase di avvio e, una volta avviato il PC, la temperatura corrente della CPU.

Per la tabella dei codici visualizzati si può fare riferimento al manuale della scheda madre alle pagine 35~39.


MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 2 


Accanto al connettore ATX 24 pin troviamo, invece, quattro EZ Debug LED che indicano la componente che sta eseguendo il POST, rappresentando con colori diversi la fase CPU, RAM, GPU e boot.


MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 3 


Troviamo, poi, a bordo un jumper denominato JOC_FS1, responsabile del cosiddetto Safe Boot, un meccanismo che consente di resettare le impostazioni del BIOS in caso di loop di riavvii continui qualora fosse stato inserito un'impostazione manuale che ne impedisca l'avvio per qualsivoglia motivo.


MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 4 


Accanto all'header per il pannello frontale troviamo, insieme a quello per la funzione Case Intrusion e ad un header diagnostico specifico per il supporto tecnico, il jumper JBAT1, che ci permette di interrompere il circuito collegato alla batteria tampone quando messo in corto, resettando il BIOS alle impostazioni di fabbrica.


Connettori vari

MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 5  MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 6  MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 7 
MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 8  MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 9 


Essendo una scheda di classe premium, la MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI presenta un discreto numero di connettori a 4 pin per ventole PWM, situati tutti in posizioni strategiche per rendere il più pulito possibile il cable management del sistema.


MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 10 


Tutti i connettori PWM supportano almeno 1A (12 watt) di corrente, con l'header CPU_FAN1 che supporta assorbimenti fino a 2A (24 watt) ed il connettore PUMP_FAN1 che supporta fino a 3A, permettendo di alimentare pompe per sistemi di raffreddamento a liquido che consumino fino a 36 watt.


Sistema di illuminazione MSI Mystic Light

MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 11  MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 12 


Tramite il sistema RGB MSI Mystic Light sarà possibile modificare gli accent della scheda madre, grazie alle zone retroilluminate posizionate nella cover del pannello I/O e nel dissipatore del chipset, non stravolgendo certo il look elegante della scheda, ma conferendole un tocco di personalità in più, permettendo di sincronizzarla al meglio con il resto della configurazione.


MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 13  MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 14 
MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 15  MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 16  MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 17 


La scheda è inoltre dotata di diversi connettori per il collegamento di dispositivi RGB: troviamo infatti due connettori JRAINBOW per la gestione di dispositivi di tipo addressable RGB, un header JRGB che consente di pilotare dispositivi RGB 5050 (12V) e persino un connettore denominato JCORSAIR1 che permetterà di interfacciarsi ai prodotti CORSAIR senza dover installare iCUE, gestendo tutto dalla stessa interfaccia da cui si andrà a modificare l'illuminazione RGB.


Sezione audio

MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 18  MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 19 


Il comparto audio è affidato interamente ad un codec Realtek ALC4080, che rimpiazza il collegamento tramite HD Audio con una più versatile connessione USB, portando il campionamento a ben 384kHz, insieme ad una risoluzione a 32 bit.

I condensatori utilizzati per filtrare il segnale sono specifici per il settore audio, con una serie di Nippon Chemi-Con che circondano il chip del codec.

Il Realtek ALC4080 dispone inoltre di una protezione De-Pop che protegge l'utente dai forti suoni generati alla disconnessione di dispositivi audio o all'accensione e spegnimento del computer.

I due canali stereo R e L sono pilotati su strati separati del PCB, riducendo fortemente il cross-talk, mentre i connettori jack sono placcati in oro per migliorarne la conduttività elettrica e la pulizia del segnale trasmesso.


MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 20  MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 6. Caratteristiche peculiari 21 


La gestione lato software è effettuata attraverso il Realtek Audio Control Panel, installabile tramite il Microsoft Windows Store, con la possibilità di mettere a punto tantissime impostazioni e modalità di ascolto, inclusa l'equalizzazione e gli effetti di surround virtuale.