5. Base Camp


In questa pagina andremo ad analizzare il software Base Camp, scaricabile a questo link e recentemente aggiornato alla versione 1.0.36.


MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 1 


La schermata iniziale mette in mostra i prodotti MOUNTAIN rilevati dal sistema e, nella parte bassa, contiene i link utili per accedere allo shop ufficiale e contattare il supporto.


MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 2 


Selezionando la MOUNTAIN Everest Max dalla Home Page o dal menu collocato nella parte alta della finestra, potremo procedere alla sua personalizzazione a partire dalla schermata per la selezione dei profili.

Oltre a poter cancellare, creare e rinominare profili, è possibile duplicarli, esportarli o importarli, così da avere le proprie configurazioni preferite disponibili in qualunque situazione.


MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 3  MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 4 
MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 5  MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 6 


Tramite la voce "LIGHTING" è possibile personalizzare l'illuminazione RGB dei dispositivi, scegliendo tra gli innumerevoli effetti preimpostati o creandone a proprio piacere tramite la sezione "Custom".


MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 7 


Nella foto, in alto, abbiamo cercato di riprodurre il logo MOUNTAIN.


MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 8  MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 9 
MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 10  MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 11 


Per quanto riguarda le prestazioni e la comodità di utilizzo, la sezione dedicata alle Macro è sicuramente quella di maggiore interesse.

Il tool di registrazione è funzionale ed intuitivo: una volta creata una nuova Macro, è possibile avviare la registrazione che memorizzerà, fino all'interruzione dell'utente, ogni pressione di mouse e tastiera.


MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 12  MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 13 
MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 14  MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 15 


Una volta creata una Macro, sarà necessario collegare la sua esecuzione alla pressione di un tasto.

Questa operazione è delegata alla sezione "KEY BINDING", che permette inoltre di rimappare ogni singolo tasto, selezionando shortcut da tastiera, apertura di software, di media ecc.


MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 16  MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 17 


Dalla medesima schermata è infine possibile modificare le icone dei pulsanti con display del tastierino numerico, scegliendo tra quelle preimpostate o importandole dal sistema, per esempio tramite l'Icon Pack scaricabile dal sito del produttore.


MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 18 


La sezione "DISPLAY DIAL" è dedicata interamente alla personalizzazione del display del Media Dock.

È possibile selezionare, tra le otto voci disponibili, quale visualizzare di default, scegliere il formato dell'orologio e, in maniera del tutto analoga al tastierino numerico, modificarne l'icona.


MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 19  MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 20 


In foto, il display del Media Dock e quelli del tastierino numerico con le icone precedentemente modificate tramite Base Camp.


MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 21 


L'ultima schermata è riservata alle impostazioni generiche della tastiera, come la disabilitazione di alcune combinazioni di tasti che potrebbero risultare scomode durante l'utilizzo, il reset alle impostazioni di fabbrica e l'aggiornamento del firmware.


INTEGRAZIONE CON OBS

Con l'aggiornamento alla versione 1.0.36, la tastiera è diventata a tutti gli effetti uno Stream Deck, grazie all'integrazione con OBS, il famoso software per streaming e registrazione video.

La procedura per associare l'esecuzione di funzioni OBS alla pressione di tasti della Everest Max è descritta in maniera chiara nell'apposita pagina del produttore.

Dopo aver installato OBS è necessario procedere all'installazione di obs-websocket, seguendo la procedura guidata.


MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 22  MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 23 


Per poter interagire esternamente con OBS, è necessario attivare il software precedentemente installato, accedendo all'apposita schermata tramite la voce "Strumenti" > "Impostazioni del server di WebSocket".

Prima di procedere è necessario impostare la porta sul quale il software resterà in ascolto e, facoltativamente, scegliere una password.


MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 24  MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 25  MOUNTAIN Everest Max 5. Base Camp 26 


A questo punto, accedendo nuovamente a Base Camp e recandosi nella sezione "KEY BINDING", potremo associare alla pressione di uno specifico tasto una qualunque delle principali funzioni utili per gestire una diretta nel migliore dei modi.

Nel complesso, nonostante il recente sviluppo, il software Base Camp, anche nella sezione dedicata all'integrazione con OBS, è risultato intuitivo, fluido ed esente da bug di qualunque tipo.

Ricordiamo, inoltre, sempre per quanto riguarda l'ambiente software, che la MOUNTAIN Everest Max è compatibile con l'ecosistema Razer Chroma RGB.