7. Conclusioni


Sebbene MOUNTAIN sia una giovane realtà, ha messo sin da subito in chiaro il suo obbiettivo: quello di produrre periferiche innovative ad alte prestazioni di qualità premium.

La Everest Max, primo prodotto rilasciato sul mercato, è una meccanica top di gamma sotto ogni punto di vista, a partire dalla qualità indiscussa dei materiali di costruzione fino ad arrivare alla sua peculiarità principale, la modularità.

Il Media Dock e il tastierino numerico collocabili sia sul lato destro che sinistro della tastiera, la rendono adatta a qualunque preferenza o esigenza dell'utilizzatore, a rimarcare ancora una volta la volontà di MOUNTAIN di vendere prodotti longevi ed in grado di soddisfare qualunque utente.

Ad amplificare ulteriormente queste caratteristiche ci pensano gli switch, sostituibili a piacimento, ed i pulsanti con display del tastierino numerico in grado di rendere la tastiera uno Stream Deck.


MOUNTAIN Everest Max 7. Conclusioni 1 


Per quanto riguarda le prestazioni, gli CHERRY MX SILENT Red del modello giunto in redazione, la funzionalità N-Key Rollover con anti-ghosting 100% ed il polling rate di 1000Hz, assicurano tutt'ora il meglio della tecnologia in ambito gaming.

Un altro punto a favore di MOUNTAIN è la presenza della localizzazione italiana, spesso trascurata dai più grandi produttori di periferiche.

Un ulteriore valore aggiunto è rappresentato dal software Base Camp, intuitivo, funzionale e completo, oltre all'integrazione con Chroma RGB che rende la tastiera sincronizzabile con il sistema di gestione di illuminazione più diffuso al mondo.

Unica nota negativa, la presenza di keycaps in ABS i quali, sebbene siano di qualità nettamente inferiore rispetto alla variante in PBT, hanno dalla loro il vantaggio di garantire una migliore diffusione della luce.


MOUNTAIN Everest Max 7. Conclusioni 2 


Arriviamo infine al prezzo su strada della MOUNTAIN Everest Max, attualmente di 249,99€.

Come MOUNTAIN stessa afferma, acquistando una tastiera di fascia alta e, separatamente, uno Stream Deck più, eventualmente, un sistema per i controlli multimediali, il costo complessivo risulterebbe molto maggiore rispetto a quello proposto, cosa su cui siamo perfettamente d'accordo.


VOTO: 5 Stelle


MOUNTAIN Everest Max 7. Conclusioni 3 PRO
  • Qualità costruttiva
  • Modularità
  • Dotazione accesoria
  • Layout ITA
  • Sistema di illuminazione RGB per-key
  • Switch CHERRY MX
CONTRO
  • Keycaps in ABS


Si ringrazia MOUNTAIN per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale