2. Firmware - TRIM - Kingston SSD Manager


Firmware

Kingston SSDNow UV400 480GB 2. Firmware - TRIM - Kingston SSD Manager 1


La schermata in alto ci mostra la versione del firmware, identificato dalla revisione 0C3FD6SD, con cui il Kingston SSDNow UV400 480GB è arrivato in redazione e con il quale sono stati effettuati i test della nostra recensione.

Il firmware supporta nativamente le tecnologie TRIM, S.M.A.R.T, NCQ e APM che caratterizzano tutti gli SSD di nuova generazione.

Per il suo aggiornamento, nonché per tutte le operazioni di manutenzione dei drive, il produttore mette a disposizione il software Kingston SSD Manager, giunto alla versione 1.0.0.19 che analizzeremo in dettaglio nei paragrafi successivi.


Kingston SSDNow UV400 480GB 2. Firmware - TRIM - Kingston SSD Manager 2 


La procedura di upgrade del firmware, come visibile nell'immagine superiore, risulta di una semplicità disarmante a patto, ovviamente, di avere a disposizione una connessione Internet attiva.


TRIM

Come abbiamo più volte sottolineato, gli SSD equipaggiati con controller di ultima generazione hanno una gestione molto efficiente del comando TRIM implementato da Microsoft a partire da Windows 7.

La conseguenza logica è un recupero delle prestazioni talmente veloce, che risulta impossibile notare cali degni di nota tra una sessione di lavoro e la successiva.

Per potersi rendere conto di quanto sia efficiente, basta effettuare una serie di test in sequenza e confrontare i risultati con quelli ottenuti disabilitando il TRIM tramite il comando:

fsutil behavior set disabledeletenotify 1

Il recupero delle prestazioni sulle unità più recenti è altresì agevolato da Garbage Collection sempre più incisive, che permettono di utilizzare gli SSD anche su sistemi operativi che non supportano il comando Trim, senza dover per forza ricorrere a frequenti operazioni di Secure Erase per porre rimedio ai decadimenti prestazionali.

Tuttavia, nel caso si abbia la necessità di riportare l'unità allo stato originale per installare un nuovo sistema operativo o ripristinare le prestazioni originarie, si può utilizzare l'apposita sezione del  Kingston SSD Manager oppure uno dei tanti metodi di Secure Erase* illustrati nelle precedenti recensioni.


Secure Erase

Kingston SSDNow UV400 480GB 2. Firmware - TRIM - Kingston SSD Manager 3 


Il Kingston SSD Manager mette a disposizione un'apposita sezione, denominata Security, per effettuare questo tipo di operazione che, in teoria, dovrebbe permette di "sanitarizzare" il drive con pochi clic del mouse.

Purtroppo questa funzionalità è disponibile soltanto con il drive non partizionato collegato come unità secondaria, motivo per cui  ci è stato impossibile utilizzarla.

Per i nostri test abbiamo adottato invece  l'ultima release di Parted Magic, un software piuttosto semplice, il cui utilizzo è descritto in una guida molto dettagliata all'interno di una nostra precedente recensione.

A causa delle protezioni presenti nei BIOS di molte schede madri di recente produzione, è utile precisare che, al momento della finalizzazione del Secure Erase, il drive potrebbe a priori già trovarsi in uno stato di blocco (blocked) o di congelamento delle attività a basso livello (frozen), che ne impediranno qualsiasi operazione, compresa quella della procedura in oggetto.

In questo caso, Parted Magic ci consentirà di attivare la modalità Sleep e, riavviandosi, il PC muterà lo stato del drive in "not frozen", consentendoci quindi di portare a termine l'operazione senza ulteriori problemi.

*NextHardware.com sconsiglia agli utenti non avanzati di utilizzare software di Secure Erase su questi supporti, poichè un comando errato potrebbe renderli inutilizzabili.


Kingston SSD Manager

Kingston SSDNow UV400 480GB 2. Firmware - TRIM - Kingston SSD Manager 4 


Il Kingston SSD Manager adotta un'interfaccia grafica piuttosto essenziale che fa della semplicità di utilizzo il suo punto di forza.

Nella colonna di sinistra sono visualizzati i drive Kingston collegati di cui ne vengono riportati il modello, il seriale e la versione di firmware.

Nella colonna di destra, invece, troviamo le varie informazioni selezionabili tramite le apposite tab presenti in alto.

Infine, in basso, abbiamo informazioni sulle partizioni e lo stato di riempimento del drive, il suo stato di salute e la relativa temperatura.


Kingston SSDNow UV400 480GB 2. Firmware - TRIM - Kingston SSD Manager 5 


La quarta sezione, anch'essa di tipo informativo, mette a disposizione un elenco completo degli eventi riguardanti l'unità SSD che si verificano dal momento del lancio del software.