15. Conclusioni


Nonostante si tratti di un prodotto entry level, il Kingston SSDNow UV400 480GB si è contraddistinto per l'ottima qualità costruttiva ed un design che a nostro avviso non ha nulla da invidiare a molti prodotti di fascia alta della concorrenza.

Sul fronte delle prestazioni chiaramente non potevamo aspettarci miracoli e, in effetti, l'utilizzo di economiche NAND Flash TLC va talvolta a penalizzarlo in maniera eccessiva.

Il nuovo SSD non eccelle in nessuna delle prove a cui è stato sottoposto, restituendo prestazioni in lettura, sia sequenziale che ad accesso casuale su file di piccole dimensioni, nella media della fascia di appartenenza, ma evidenziando sempre una ottima costanza prestazionale con il progressivo grado di riempimento e con l'aumento del grado di usura.

Altra nota lieta è la capacità di trattare allo stesso modo tipologie di dati con differente grado di comprimibilità senza mostrare variazioni prestazionali degne di nota.

L'unica nota dolente sul fronte delle prestazioni è costituita dalla scarsa velocità mostrata in scritture sequenziali frequenti e prolungate nel tempo, aspetto che ovviamente si ripercuote anche nelle operazioni di copia di grossi quantitativi di dati, come abbiamo verificato nel Nexthardware Copy Test.

Il Kingston SSDNow UV400 480GB nella versione stand alone da noi provata ha un prezzo di 128€ IVA compresa presso i rivenditori autorizzati, a nostro giudizio congruo per quanto messo in mostra ed i tre anni di garanzia di cui è coperto.


VOTO: 4 Stelle


Kingston SSDNow UV400 480GB 15. Conclusioni 1  Pro
  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Costanza prestazionale
  • Prezzo
 
 Contro
  • Prestazioni in scrittura sequenziale


Si ringrazia Kingston per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale