1. Box & Bundle
Â
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Â
La confezione del kit SH103S3B/240G giunto in redazione si distingue per dimensioni e tipologia rispetto ai prodotti della concorrenza.
Realizzata in cartone di notevole spessore atto a garantire la necessaria robustezza, si presenta come un elegante cofanetto ed utilizza una stupenda grafica su sfondo nero che sicuramente piacerà al pubblico Enthusiast a cui il prodotto è destinato.
Sette degli otto lati disponibili sono utilizzati per illustrare tramite foto, loghi e testi le caratteristiche peculiari del Kingston HyperX 3K 240GB.
La parte superiore della confezione riporta una foto del drive in primo piano nella parte centrale, il logo Kingston HyperX in alto a sinistra, la capacità poco più in basso e le velocità sequenziali in alto a destra.
Sulla parte inferiore troviamo nella parte centrale ulteriori informazioni di carattere generale in ventidue lingue diverse, mentre in basso sono presenti una serie di miniature con relativa legenda che illustrano tutti i componenti del kit di upgrade.
Un'etichetta adesiva applicata sul lato posteriore riporta rispettivamente il numero di serie, il part number, il luogo di produzione, la revisione del firmware, la versione del software di backup fornito in bundle ed una serie di codici a barre.
Â
![]() | ![]() |
Â
Come potete notare dalle foto in alto, la confezione ha un'apertura di tipo a libro e, una volta sollevato il coperchio, possiamo osservare il suo contenuto.
All'interno troviamo uno strato di neoprene sagomato dello spessore di circa 20mm nel quale sono incastonati, rispettivamente, il drive sulla parte anteriore e l'adattatore da 2,5" a 3,5" nella parte posteriore.
Il resto del bundle che fa parte del kit è alloggiato in un secondo strato di neoprene visibile soltanto dopo aver rimosso quello soprastante.
Â
![]() | Primo piano del ricco bundle in dotazione al kit. |
Â
Di seguito andremo ad analizzare nel dettaglio ciascuno dei componenti del ricco bundle in dotazione al kit che comprende:
- Adattatore da 2,5" a 3,5".
- DVD contenente una versione del software Acronis True Image per la clonazione di dischi.
- Set di 4 viti per il fissaggio del drive.
- Set di 4 viti per il fissaggio dell'adattatore.
- Cavo SATA dati.
- Cavo USB.
- Box Esterno per HDD/SSD da 2,5".
- Cacciavite con punte intercambiabili.
![]() | ![]() |
Â
Le due foto in alto ci mostrano il Box esterno per HDD/SSD da 2,5", utilizzabile in assenza di porte SATA (netbook, notebook) per trasferire i dati dal PC di cui andremo a fare l'upgrade al nuovo drive.
Il box ha un'estetica molto gradevole che prevede la parte superiore con finitura satinata ed i loghi Kingston ed HyperX su due dei quattro angoli.
Il montaggio è abbastanza intuitivo e non richiede l'utilizzo di alcun attrezzo; per aprirlo basta infatti spostare la leva di sblocco verso il lucchetto aperto e far scorrere il coperchio del box verso l'esterno.
Una volta montato il drive al suo interno basta richiudere il box e bloccarlo spostando la leva verso il lucchetto chiuso, quindi si può effettuare il collegamento al PC tramite il cavo in dotazione.
Il Box, purtroppo, utilizza l'ormai obsoleta interfaccia USB 2.0 che, oltre a limitare la velocità di trasferimento dati, riduce al minimo la possibilità di utilizzo dell'accessorio in altri contesti.
A nostro avviso un simile accessorio dotato di interfaccia USB 3.0 sposterebbe molto più in alto il livello di gradimento dell'utenza.
![]() | ![]() |
Â
In alto possiamo osservare la cavetteria in dotazione al kit ed il comodissimo cacciavite in alluminio a punte intercambiabili, utilizzabile nelle fasi di montaggio del drive.
Questo accessorio, oltre che per l'utilità , si fa apprezzare per il gradevole design che sfrutta una linea high tech abbinata ai colori tipici della linea HyperX e per la presenza di una comoda clip che ne facilita l'inserimento nel taschino.
Â
![]() | ![]() |
Â
Le ultime due immagini ci mostrano il DVD contenente il software Acronis True Image per la clonazione dei dischi e l'utilissimo adattatore da 2,5" a 3,5" caratterizzato dal colore e logo HyperX.
Â