10. 3DMark, F1 2022 e Total War: Three Kingdoms


3DMark Fire Strike e Time Spy CPU Test

Nato in concomitanza con Windows 8, 3DMark, la versione più recente della piattaforma di analisi prestazionale 3D creata da Futuremark (ora UL Benchmarks) dispone di una vasta serie di test atti a misurare le performance del sottosistema grafico di un computer.

I due benchmark più famosi, Fire Strike e Time Spy, sono largamente utilizzati per rilevare le prestazioni delle più recenti schede grafiche.

Come se non bastasse, entrambi dispongono di un CPU Test capace di mettere in ginocchio anche il processore più potente insieme all'intero sottosistema delle memorie, riuscendo a dare una panoramica sul livello di ottimizzazione dei timings di cui è capace una scheda madre con un determinato kit di memorie.


Sintesi

G.SKILL Trident Z5 RGB DDR5-6800 10. 3DMark, F1 2022 e Total War: Three Kingdoms 1


G.SKILL Trident Z5 RGB DDR5-6800 10. 3DMark, F1 2022 e Total War: Three Kingdoms 2


Analizzando i due grafici inerenti i test di UL Benchmark, possiamo notare che in Fire Strike le prestazioni dei quattro kit di DDR5 sono quasi allineate, con un lieve vantaggio delle Trident Z5 RGB DDR5-6400 che precedono di un soffio quelle in prova e le CORSAIR DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5-5200 che chiudono la classifica.

In Time Spy, invece, sono le G.SKILL Trident Z5 RGB DDR5-6800 a primeggiare, con i rimanenti kit piazzati nel pieno rispetto dei dati di targa.


F1 2022

F1 2022 è il penultimo capitolo del noto simulatore di guida, ormai punto di riferimento in ambito videoludico, rilasciato da EA Sports che ne detiene i diritti da febbraio 2021, quando ha acquisito l'azienda britannica CodeMaster.

F1 2022, come le versioni precedenti, sfrutta il motore grafico EGO Game Technology Engine, da un anno aggiornato per supportare il Ray Tracing e le API DirectX 12.

Tutte queste caratteristiche rendono la guida sempre più realistica in qualunque condizione meteorologica, oltre a fornire stupendi modelli delle vetture e dei circuiti.


Sintesi

G.SKILL Trident Z5 RGB DDR5-6800 10. 3DMark, F1 2022 e Total War: Three Kingdoms 3


Nel primo dei due giochi testati possiamo notare una netta prevalenza del kit più veloce che prevale di ben 44 FPS sul kit più lento, le CORSAIR DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5-5200.

Meno netto il divario rispetto ai due kit di G.SKILL che hanno restituito prestazioni quasi sovrapponibili.


Total War: Three Kingdoms

Total War: Three Kingdoms è l'ultima iterazione e di uno degli strategici in tempo reale più amati dai videogiocatori, rilasciato su PC, macOS e Linux il 23 maggio scorso.

Il titolo, sviluppato da Creative Assembly, è ambientato nel periodo dei tre regni dell'antica Cina e mette il giocatore nei panni di uno dei dodici signori della guerra.

Le meccaniche di base sono le medesime che hanno portato al successo la serie Total War con alcune novità per quanto concerne la modalità come la possibilità di scegliere all'inizio del gioco tra un approccio arcade o realistico (romanzo o cronaca), che condizionerà in parte l'intelligenza artificiale dei nemici.

Three Kingdoms è sviluppato con il motore proprietario TW Engine 3 (Warscape) che utilizza le API grafiche DirectX 11 di Microsoft.


Sintesi

G.SKILL Trident Z5 RGB DDR5-6800 10. 3DMark, F1 2022 e Total War: Three Kingdoms 4


Molto più vicine le prestazioni mostrate dai quattro kit su Total War: Three Kingdoms, dove le posizioni in classifica rispecchiano abbastanza fedelmente i dati dichiarati dai produttori.