Dopo qualche tentennamento iniziale dovuto un po' alla carenza di chip che ha afflitto il mercato negli ultimi tre anni ma, soprattutto, alla scarsa qualità dei memory controller con cui erano equipaggiati i processori Intel Alder Lake, i kit di memoria DDR5 ad altissime prestazioni stanno finalmente arrivando sul mercato per la gioia di tutti gli utenti alla ricerca delle massime prestazioni in ogni sottosistema del proprio PC.

Con la nuova architettura AMD frenata da uno sweet spot di "soli" 6000 MT/s, il lancio dei processori Intel Core di tredicesima generazione, aka Raptor Lake, è stato l'elemento trainante perché ciò avvenisse e, non a caso, tutti i nuovi kit di memorie over 6400 MT/s sono dedicati alla nuova piattaforma Intel Z790.


G.SKILL Trident Z5 RGB DDR5-6800 1 


Tra i grandi produttori G.SKILL è stato uno dei più attivi in questo senso, aggiornando il proprio catalogo con innumerevoli kit di memoria ultraveloci in grado di raggiungere, sui modelli si punta della linea Trident Z5 RGB, velocità fino a 8000 MT/s.

Nel corso della recensione odierna andremo ad analizzare nel dettaglio uno dei kit base di questa seconda ondata di DDR5, ovvero le Trident Z5 RGB DDR5-6800 32GB, commercializzate in due differenti colori, ovvero nero/argento o completamente nere come quello giunto in redazione.



Quest'ultimo, identificato dal part number F5-6800J3445G16GX2-TZ5RK, è costituito da due moduli da 16GB operanti ad una velocità di 6800 MT/s con timings pari a 34-45-45-108 2T ed una tensione di esercizio di 1,40V.

Oltre che per le prestazioni, queste memorie si contraddistinguono per il look estremamente accattivante del dissipatore e per il sistema di illuminazione compatibile con i più diffusi software di controllo a corredo delle schede madri di ultima generazione.

Buona lettura!