2. Visto da vicino - Parte prima


Gamer Storm Captain 240 2. Visto da vicino - Parte prima 1 


Ecco come si presenta il Gamer Storm Captain 240 una volta rimosso dalla confezione e messo a nudo da sigilli e pellicole protettive.

La prima cosa che attira la nostra attenzione è, senza alcun dubbio, il particolare blocco pompa/waterblock progettato e realizzato appositamente da DeepCool per la nuova linea di AiO Captain, che ricorda vagamente un reattore nucleare.

La struttura è caratterizzata da una copertura completamente in plastica in cui vanno ad innestarsi i due tubi in corrugato, che gravano negativamente, secondo il nostro modesto, parere sull'impatto estetico finale.

Avremmo preferito per un prodotto così raffinato, infatti, tubi in gomma più robusti, efficienti ed esteticamente gradevoli.


Gamer Storm Captain 240 2. Visto da vicino - Parte prima 2 


Il design del waterblock risulta talmente bello e innovativo da stuzzicare gli appetiti dei gamer e dei modder più esigenti.

Come accennato in precedenza, la copertura è interamente plastica e prevede un tubo trasparente che metterà in bella mostra il flusso ed il colore rosso acceso del liquido refrigerante.

Sulla parte frontale è inciso il logo del brand Gamer Storm, che ricordiamo essere composto da un mezzo volto rigato da una lacrima a sinistra e la lettera G di "gamer" a destra.


Gamer Storm Captain 240 2. Visto da vicino - Parte prima 3 


Le dimensioni non convenzionali di 85 x 80 x 55mm sono dovute, oltre all'accattivante design steam punk con il liquido ben in vista, alla tecnologia Separated Section creata da DeepCool appositamente per la  gamma Captain.

Questa innovativa soluzione prevede che pompa e piastra in rame siano collocate in due zone distinte della struttura, aumentando in questo modo sia la quantità di liquido refrigerante contenuta all'interno del sistema che l'effettivo ricircolo dello stesso.


Gamer Storm Captain 240 2. Visto da vicino - Parte prima 4 


Nonostante la gran parte dei produttori di sistemi AiO stanno pian piano abbandonando l'utilizzo di paste termoconduttive preapplicate, DeepCool non desiste e ripropone ancora una volta un pad quadrato che vi spingerà a ripulire per bene la base qualora vogliate utilizzare un altro tipo di pasta termica.


Gamer Storm Captain 240 2. Visto da vicino - Parte prima 5 


La base presenta una levigatura opaca perfettamente planare ed omogenea in grado di garantire un contatto ideale tra il blocco in rame e l'IHS della CPU.

Come gran parte delle soluzioni All-in-One da noi provate, anche il Captain 240 dispone della tecnologia Micro-Channel con la quale il liquido refrigerante entra in contatto con un elevato numero di lamine in rame garantendo una maggiore efficienza a fronte di un ridotto regime di rotazione della pompa.


Gamer Storm Captain 240 2. Visto da vicino - Parte prima 6 


L'alimentazione della pompa e del LED posta sulla copertura è affidata ai 12V erogati da un singolo connettore 3 pin.


Gamer Storm Captain 240 2. Visto da vicino - Parte prima 7 


La testa del "reattore" posto in cima alla struttura, infatti, si illuminerà di rosso una volta fornita l'alimentazione alla pompa.