Chipset AMD 785G


Il chipset AMD 785G nasce come naturale evoluzione del progetto 780G da cui eredita la maggior parte delle caratteristiche tecniche, aggiornandosi però alle ultime novità in campo grafico e di comunicazione con la CPU. La principale innovazione riguarda il supporto alle API DirectX 10.1, consigliato per avere il massimo delle performance su Microsoft Windows 7, la cui interfaccia grafica è proprio accelerata usando alcune delle nuove funzionalità. Il decoder video UVD è stato potenziato e permette ora di riprodurre più di uno stream video e di migliorare la qualità delle immagini in tempo reale.


Foxconn Cinema Deluxe - Nata per gli HTPC 2. Foxconn Cinema Deluxe - Bundle e Chipset 1 

Il voluminoso dissipatore in alluminio con la scritta Cinema HD copre il cuore della scheda, raffreddando il chipset AMD 785G. Le generose dimensioni garantiscono ottime temperature operative perché investito dal flusso d'aria prodotto dalla ventola della CPU.


L'interfaccia HDMI è stata aggiornata alla versione 1.3 per supportare risoluzioni maggiori e nuovi formati audio digitali.


Graphics Core

ATI Radeon™ HD 3200

ATI Radeon™ HD 4200

Microsoft® DirectX™

10

10.1

Discrete Graphics Core

RV610

RV620

Processo produttivo

55 nm

Transistor

205 milioni

>205 milioni

Stream Processors

40

Unified Video Decoder (UVD)

1.0

2.0

Accelerated Multiple Streams

Video Detail Enhancements

Accelerated Video Transcode

Si

HDMI

1.2

1.3


Foxconn Cinema Deluxe - Nata per gli HTPC 2. Foxconn Cinema Deluxe - Bundle e Chipset 2 

Il diagramma a blocchi di un sistema 785G non si discosta da quanto già visto in passato. Il memory controller è integrato nella CPU e comunica con il chipset attraverso un bus HyperTransport (qui in versione 3.0).

Il southbridge è a scelta dell'OEM; AMD consiglia il nuovo SB710 come abbinamento ideale, chip economico ma dotato di funzionalità raid e numerose porte di comunicazione.

Opzionalmente è possibile equipaggiare la scheda video integrata con una memoria dedicata da 128 o 256 Mb di DDR2 o DDR3.


Le prestazioni grafiche sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto al passato, le novità architetturali sono state introdotte per migliorare la compatibilità con i nuovi sistemi operativi e processori; come sempre AMD ha un occhio di riguardo per la retrocompatibilità, è infatti possibile usare il chipset 785G anche con processori di generazione passata e memorie DDR2. Anche se disponibile, il supporto Hybrid CrossFire non è una caratteristica che riteniamo utile per questo tipo di prodotti dato il basso incremento di prestazioni fornito da questa tecnologia.


Bundle Cinema Deluxe


Il bundle è ricco e contiene la già citata scheda PCI Router WIFI, un telecomando con ricevitore IR compatibile con Windows Media Center e un set completo di cavi SATA.


Foxconn Cinema Deluxe - Nata per gli HTPC 2. Foxconn Cinema Deluxe - Bundle e Chipset 3 

Foxconn Cinema Deluxe - Nata per gli HTPC 2. Foxconn Cinema Deluxe - Bundle e Chipset 4 

Foxconn Cinema Deluxe - Nata per gli HTPC 2. Foxconn Cinema Deluxe - Bundle e Chipset 5 

Foxconn Cinema Deluxe - Nata per gli HTPC 2. Foxconn Cinema Deluxe - Bundle e Chipset 6 

Il telecomando IR deve essere utilizzato in abbinamento con il ricevitore incluso. Il raggio di azione è piuttosto ampio e permette di controllare il proprio HTPC comodamente dal divano, senza dover collegare mouse o tastiere esterne. Nella confezione sono incluse anche due batterie per poter iniziare subito a “lavorare”. La copertura per il Back I/O è colorata in modo da rendere facilmente identificabili tutte le porte di connessione.