Sempre più utenti si stanno indirizzando verso soluzioni desktop compatte caratterizzate da schede madri con form factor Micro ATX e da processori a consumo energetico ridotto. In questa recensione analizzeremo la piattaforma Foxconn Cinema Deluxe, scheda madre basata su chipset AMD 785G e socket AM2+. Foxconn produce anche un modello di “Cinema” equipaggiata con socket AM3 e memorie DDR3, la denominazione cambia in questo caso in Premium.

Foxconn Cinema Deluxe è nata come scheda madre HTPC ed include un interessante bundle per renderla il centro multimediale di casa, nella confezione è infatti presente una scheda PCI con funzionalità di router Wi-FI e un telecomando compatibile Windows Media Center.

L’analisi delle prestazioni sarà eseguita con due processori Phenom II di ultima generazione, uno dotato di 2 core (Phenom II X2 555 3.2 Ghz) e uno dotato di 4 core (Phenom II X4 955 3.2 Ghz), la scelta di due processori di pari frequenza è voluta e necessaria per cercare di scegliere il processore giusto per questa piattaforma.

Buona lettura!