Lavorare per più di dieci ore al giorno davanti ad uno schermo non è uno scherzo per i propri occhi. Fatte salve le ovvie considerazioni sulla tecnologia LCD ed i benefici in fatto di ergonomia -e salute- che essa ha portato, è chiaro quanto, noi almeno, si possa essere esigenti.


EIZO S2411W, sensibilità tecnologica 10. On The Field 1 

Two is megl' che one! : Stefano Accorsi c'è diventato famoso con questa frase. Noi, come vedete, ci accontentiamo di molto meno...


Al lavoro, in ufficio

In termini di utilità pratica , il vero valore aggiunto sta nei software in dotazione UniColor e ScreenManager Pro che agiscono direttamente sulla Color Look-Up Table dello schermo.

Il primo ti dà la possibilità di simulare spazi colore per il daltonismo, aggiungendo un bagaglio tecnico qualificante per un'attività professionale che operi nel mondo del DTP o del web-design; il secondo facilita enormemente l'accesso ai parametri del pannello e risolve pure la problematica della gestione di profili specifici...

Seppur non esplicitamente rivolto al mondo della grafica professionale (per questo campo d'applicazione c'è il nuovo CG241W, in arrivo), l'S2411W possiede indubbiamente delle caratteristiche di fascia superiore che gli consentono di adattarsi con successo anche a settori “avanzati”: ricordiamo la possibilità di gestire ben sei coordinate di colore (R,G,B + C,Y,M) contro le ordinarie tre dei normali monitor; il fatto di disporre di una porta USB separata in luogo dell'interfaccia DDC/CI per le operazioni di gestione da parte dei software in dotazione; la disponibilità di un'opzione che spegnendo l'indicatore ON/OFF consente di ridurre al minimo elementi di disturbo durante il lavoro.

La qualità sul fronte del colore è ottima: una volta calibrato e profilato, lo schermo riproduce in maniera fedele anche i passaggi chiaro/scuro più deboli mantenendo una buona corrispondenza con le periferiche di stampa (nel nostro caso una Epson 2100 su carta Premium Semi-gloss).


EIZO S2411W, sensibilità tecnologica 10. On The Field 2  EIZO S2411W, sensibilità tecnologica 10. On The Field 3 

L'ampia diagonale permette di operare con applicativi differenti mantenendo tutto sotto controllo: nei software 3D si è facilitati nel distinguere gruppi e sotto-gruppi di oggetti, anche appartenenti a strutture complesse formate da molti poligoni; in PhotoShop si dispone di un'area sufficientemente larga da ospitare vari pannelli senza disturbare troppo i vari processi di fotoritocco.


Visione di filmati


EIZO S2411W, sensibilità tecnologica 10. On The Field 4 

Movie mode ON/OFF

Attivando la modalità “Movie”, all'area del filmato vengono modificati contrasto, saturazione e temperatura del colore per una visualizzazione più “ricca” e viva.


L'S2411W si presta molto bene alla visione di titoli di elevata qualità grazie alla generosa superficie disponibile e alle funzionalità di ottimizzazione dell'immagine, prima tra tutte quella relativa alla gestione del contrasto, automaticamente attivata alla scelta del profilo specifico “Movie Mode”.

Il supporto HDCP consente la visione anche di titoli HD protetti da copia oppure di film su dischi in standard BD ( Blu-ray Disc ).


Giochi d'azione


EIZO S2411W, sensibilità tecnologica 10. On The Field 5 

DiRT

La foto non rende giustizia alla capacità dell'S2411W di rappresentare egregiamente anche scenari problematici caratterizzati da passaggi di luce e colori molto graduali.


Pur non essendo in possesso di apparecchiature per misurare le prestazioni in termini di velocità di risposta, possiamo dire che anche le scene più convulse e i cambiamenti repentini di direzione non rappresentano un grosso problema per questo schermo. Strisciate ed effetti di ghosting sono praticamente inesistenti ma quello che più sorprende è la resa delle gradazioni di colore, anche le più delicate.

Inoltre, grazie alle numerose modalità pre-impostate, si può scegliere se optare per una visualizzazione più chiara con colori brillanti oppure contrastata con zone scure più piene.