In occasione del Computex 2018, DEEPCOOL ha presentato i case della serie MATREXX nelle varianti 50, 70 e 75, un terzetto di Mid Tower caratterizzati da un'estetica accattivante, dettata dall'ampio utilizzo di superfici vitree, e da un prezzo contenuto per accontentare una vasta fascia d'utenza.

A distanza di circa un anno, i MATREXX sono finalmente arrivati nella versione destinata alla vendita che, i più attenti, avranno notato essere leggermente diversa da quanto mostrato nella kermesse di Taipei.

Il modello oggetto della nostra recensione è il MATREXX 70 il quale (varianti RGB a parte) rappresenta il top di gamma della serie in attesa del MATREXX 75.


DEEPCOOL MATREXX 70 1


Con tre pannelli in vetro temperato, di cui uno che funge da divisorio tra il vano mainboard e quello alimentatore, il MATREXX 70 è pensato per coloro che vogliono mettere in mostra la propria configurazione andando a scegliere, una per una, anche le ventole che la andranno a comporre.

Di serie, infatti, il case è dotato di una sola ventola da 120mm, completamente nera, posizionata sul retro, ma è in grado di contenerne altre tre da 120 o 140mm sia sul frontale che sul top.

Le predisposizioni potranno essere usate anche per l'installazione di radiatori facenti parte di sistemi di raffreddamento a liquido custom: nello specifico, due da 360mm o di dimensioni inferiori sia frontalmente che nella parte alta del telaio.

Due drive da 3,5" potranno essere installati all'interno di un cestello posizionato nel vano dell'alimentatore, due da 2,5" potranno trovar spazio sul retro del piatto mainboard ed ulteriori due sulla destra, in modo da poter essere visti anche dall'esterno.

Il MATREXX 70 non integra un sistema di illuminazione RGB ma, qualora si decidesse di installarne uno al suo interno, è in grado di creare particolari effetti di luce grazie alle superfici parzialmente riflettenti e componenti in plastica traslucida come quelli incastonati nella parte sinistra del coperchio del vano alimentatore.

Prima di procedere con la nostra recensione vi lasciamo, come di consueto, la tabella riportante le principali caratteristiche tecniche del prodotto oggetto della nostra recensione.


DEEPCOOL MATREXX 70
Dimensioni475x228x492mm (PxLxA)
Peso 9kg
MaterialiAcciaio SPCC, vetro temperato e ABS
TipologiaMid Tower
Formato schede supportate
E-ATX/ATX/Micro ATX/Mini-ITX
Alloggiamenti per drive
4x 2,5"
2x 2,5" o 3,5"
Supporti per ventole
Frontale: 3x 120 o 140mm
Top: 3x 120 o 140mm
Retro: 1x 120mm (di serie)
Supporti per radiatori
Frontale: 360mm
Top: 360mm
Retro: 120mm
Lunghezza massima VGA
380mm
360mm (parallela alla Mainboard)
Lunghezza massima alimentatore
200mm
  Altezza massima dissipatore CPU
170mm
Connessioni pannello I/O
2x USB 3.0
1x USB 2.0
ingresso e uscita HD Audio


Il MATREXX 70, quindi, ha tutte le carte in regola per imporsi in un segmento di mercato estremamente affollato e agguerrito, ma il rapporto qualità prezzo sarà davvero così vantaggioso?Â