9. Conclusioni


Siamo giunti al termine della recensione che ha visto come protagonista uno sistemi di dissipazione più caratteristici di DEEPCOOL, il quale segna l'entrata sul mercato di una nuova gamma di AiO, pensata per unire le prestazioni elevate a cui il produttore cinese ci ha abituati ad un design ancora più accattivante.

Il CASTLE 360EX RGB rappresenta il perfetto connubio tra le due serie di punta DEEPCOOL, "RGB" e "EX", quest'ultima altrimenti disponibile unicamente in versione white o black.

Il gruppo pompa/waterblock è rimasto sostanzialmente invariato rispetto a quanto visto sui predecessori ma, come ben sappiamo, trattandosi di una delle unità più gettonate dalla community di videogiocatori, a nostro avviso non era necessario alcun cambiamento in tal senso, che quasi certamente vedremo in una seconda versione del prodotto.

Il punto di forza del CASTLE 360EX RGB è sicuramente rappresentato dal tris di ventole, le MF120 GT, risultate leggermente più rumorose se confrontate con le classiche CF120, ma decisamente superiori in termini di prestazioni e design: i 20 LED RGB di cui dispongono e la cover frontale a "X" forniscono all'AiO un look davvero unico.

Tra l'altro, le suddette ventole, essendo retail, possono essere acquistate separatamente in confezione da tre ad un prezzo di 43,99€, un ottimo acquisto nel caso si voglia completare il proprio setup dal momento che, come suggerito da DEEPCOOL stessa, sono pensate anche per l'installazione all'interno del case.


DEEPCOOL CASTLE 360EX RGB 9. Conclusioni 1 


Per quanto concerne le prestazioni in termini di temperature, queste sono risultate in linea con altri AiO della stessa categoria, la maggior parte dei quali, però, venduti ad un prezzo decisamente maggiore.

Degno di nota anche il bundle fornito in dotazione, non solo relativo al kit di montaggio, che garantisce la compatibilità con quasi tutti i socket Intel e AMD presenti sul mercato, ma anche i vari controller e la cavetteria, che danno la possibilità all'utente di scegliere come effettuare i collegamenti secondo le proprie necessità.

Il prezzo su strada del DEEPCOOL CASTLE 360EX RGB è di 159€, a nostro parere non solo del tutto giustificato dalle prestazioni, dal design e dalla qualità in generale, ma anche estremamente competitivo se confrontato con quanto il mercato dei sistemi di dissipazione a liquido sigillato ha attualmente da offrire.


VOTO: 5 Stelle


DEEPCOOL CASTLE 360EX RGB 9. Conclusioni 2 Pro

  • Prestazioni elevate
  • Design
  • Illuminazione
  • Bundle
  • Tecnologia Anti-Leak
  • Facilità di montaggio
  • Prezzo competitivo
Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia DEEPCOOL per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale