3. Visto da vicino - Parte seconda


DEEPCOOL CASTLE 360EX RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 1 


Il radiatore è di dimensioni piuttosto generose, ben 402×120×27mm, mentre lo spessore, una volta installate le ventole fornite in dotazione, raggiunge i 52mm.

Grazie alla presenza di dodici fori per lato si ha la possibilità di installare fino a un massimo di sei ventole da 120mm in push-pull.

Se doveste optare per questa configurazione, avendo il blocco uno spessore totale di 77mm, raccomandiamo di controllare la compatibilità con il case che dovrà ospitarlo.

A tale proposito, segnaliamo che in bundle non vengono fornite viti per alcuna unità aggiuntiva.


DEEPCOOL CASTLE 360EX RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 2 


I tubi del CASTLE 360EX RGB sono realizzati in gomma a bassa permeabilità e rivestiti in tessuto, soluzione che garantisce un buon livello di flessibilità evitando eventuali strozzature e facilitando l'installazione all'interno del case.

Anche le dimensioni vanno a favore della loro maneggevolezza, dal momento che sono lunghi 465mm ed hanno un diametro di circa 10mm.


DEEPCOOL CASTLE 360EX RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 3 


La lunghezza del radiatore, leggermente più elevata rispetto ad altri AIO da 360mm, è dovuta all'integrazione della tecnologia Anti-Leak che comporta la presenza di una valvola per la fuoriuscita dell'aria in eccesso, protetta da un sigillo che vi invitiamo a non rimuovere per non invalidare la garanzia.



Tale innovazione, come intuibile dal nome, punta a ridurre le possibilità di perdita del liquido refrigerante all'interno del circuito per mezzo di un sistema basato su una piccola sacca elastica inserita in un'estremità del radiatore e messa in comunicazione con l'esterno tramite una valvola.


DEEPCOOL CASTLE 360EX RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 4


Quando c'è uno sbalzo di pressione tra l'aria esterna ed il liquido all'interno, la sacca elastica si contrae o si espande regolando il volume del serbatoio per normalizzarne la pressione limitando, così, il rischio di eventuali perdite.

La sacca di decompressione è realizzata in materiale EPDM di alta qualità prodotto da DuPont (E. I. du Pont de Nemours and Company), con caratteristiche, oltre all'elasticità, quali resistenza alla corrosione e all'usura.


DEEPCOOL CASTLE 360EX RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 5  DEEPCOOL CASTLE 360EX RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 6 


La parte superiore del blocco pompa/waterblock è protetta da un tappo che può essere rimosso applicando un po' di forza in senso antiorario.

In questo modo si ha accesso alla sezione interna dove sono presenti i LED ARGB e il logo GAMER STORM che, nel caso del CASTLE 360EX RGB, può essere sollevato e riposizionato in step di 45°, in modo da direzionarlo correttamente indipendentemente da come è stata montata l'unità principale.


DEEPCOOL CASTLE 360EX RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 7 


In bundle è presente anche un piccolo dischetto sostitutivo, nel caso non si voglia utilizzare quello con il logo GAMER STORM, che presenta il medesimo livello di finitura.


DEEPCOOL CASTLE 360EX RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 8 


In uscita dal blocco pompa/waterblock vi sono unicamente due connettori.

Il primo, da collegare direttamente al controller RGB fornito in dotazione, permette di sincronizzare i LED della pompa con quelli delle ventole, il secondo, invece, va collegato direttamente alla scheda madre su uno degli header AIO_PUMP/CPU_OPT.


DEEPCOOL CASTLE 360EX RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 9 


Il bundle del CASTLE 360EX RGB comprende un HUB con quattro ingressi per ventole PWM, estremamente comodo per evitare di occupare tutti gli header presenti sulla scheda madre.

Il primo ingresso è caratterizzato da un inserto in plastica bianca e va utilizzato obbligatoriamente per far sì che le ventole collegate regolino automaticamente la velocità.


DEEPCOOL CASTLE 360EX RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 10 


Se la scheda madre a cui andrà collegato il CASTLE 360EX RGB non dovesse disporre di un ingresso ARGB, DEEPCOOL fornisce in confezione un controller dedicato alla gestione dei LED RGB, facilmente collegabile tramite un connettore SATA POWER.

Il controller in oggetto è caratterizzato dalla presenza di tre pulsanti, due dei quali atti a selezionare uno dei profili disponibili, ed un terzo (quello centrale) deputato a modificare la velocità dell'effetto di colore scelto (per abilitare/disabilitare i LED sarà sufficiente tenerlo premuto per 3 secondi).


DEEPCOOL CASTLE 360EX RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 11 


Ciascuna delle tre ventole da 120mm con le quali DEEPCOOL ha equipaggiato il suo CASTLE 360EX RGB sono dotate di una coppia di connettori, un 4pin PWM, da collegare allo splitter presente in dotazione o direttamente alla scheda madre ed un 3pin per la gestione dell'illuminazione dei 20 LED presenti sul corpo dell'unità.


DEEPCOOL CASTLE 360EX RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 12  DEEPCOOL CASTLE 360EX RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 13 
DEEPCOOL MF120 GT
Dimensioni
120x120x25mm
Connettore
4pin PWM
Alimentazione
12V
Assorbimento
0,12A
Consumo
1,44W
Velocità
500 - 1.800 RPM ± 10%
Portata d'aria
60,6 CFM
Pressione statica
1,73mm-H2O
Emissione acustica
~ 35dBA
Bearing
Hydro Bearing
P/N
DF12025112CM


Il CASTLE 360EX RGB è equipaggiato con tre MF120 GT che, analogamente ad altre unità prodotte dalla stessa DEEPCOOL, presentano un design delle pale a doppio strato che ne massimizza il flusso d'aria e sono di tipo Hydro Bearing, tecnologia nota per garantire una rumorosità contenuta anche ad un regime di rotazione elevato.

La differenza principale con altre unità del produttore cinese risiede nel numero di pale: le MF120 GT dispongono di sette pale invece che delle tipiche nove, un dettaglio che, come vedremo, a livello funzionale non impatterà sulle performance del sistema.