14. Conclusioni
Corsair ha dimostrato negli anni puntare sul mercato degli alimentatori tanto quanto quello delle memorie, suo storico baluardo.
Non perde infatti occasione per proporre delle innovazioni o una nuova serie in grado di soddisfare una particolare fetta del mercato ed è questo il caso della famiglia SF, destinata ai PC ultracompatti come il Bulldog delle stessa casa californiana di cui sta per arrivare sul mercato la versione 2.0.
Ciò che sorprende di più del modello SF600 in prova non sono tanto le dimensioni, già di per sé incredibilmente contenute, ma quanto il fatto che Corsair sia riuscita ad offrire prestazioni elettriche al top anche in un fattore di forma così ridotto, senza arrivare a costi esorbitanti ed offrendo una garanzia che potrebbe quasi essere definita a vita.
Come se non bastasse, si è provveduto anche ad integrare la modalità fanless fino a 120W, di sicuro apprezzabile in una postazione che solitamente verrà affiancata ad un televisore in salotto.
L'unico appunto che possiamo muovere a Corsair è quello di aver previsto un cablaggio troppo ridotto per le reali possibilità dell'alimentatore, ma bisogna dire che sarebbe stato praticamente impossibile garantire la completa modularità con un numero superiore di cavi.
Ad ogni modo il comparto grafico, generalmente più assetato di energia, potrà contare su due cavi separati con connettore PCI-E 6+2pin, sufficienti a gestire anche schede video di fascia alta.Â
Considerando le eccellenti doti elettriche non condizionate dal formato SFF, i 7 anni di garanzia ed un prezzo di vendita di appena 135€, non possiamo far altro che assegnare al Corsair SF600 il nostro massimo riconoscimento ed il titolo di acquisto consigliato per chiunque voglia realizzare un sistema ultracompatto con componenti altrettanto performanti; a chi invece non dovesse aver necessità di installare un VGA di alto livello ricordiamo che il fratello minore SF450 è disponibile a poco meno di 100€.
VOTO: 5 Stelle
| Pro
Contro
|
Si ringraziano Corsair e Drako.it per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.