6.Conclusioni

Quando si recensiscono prodotti di questa fascia, progettati e realizzati dai grandi nomi del mercato, è spesso difficile con le parole, descrivere quello che le immagini sono in grado di trasmettere. Si deve sempre pensare a come esprimere il proprio stupore di fronte a veri e propri capolavori di ingegneria.

Obsidian 700D si può tranquillamente inserire nei primi posti di un'ipotetica classifica dei migliori cabinet per computer presenti sul mercato. La qualità dei materiali è semplicemente eccellente, così come l'accessibilità interna, forse al momento la migliore. Ci troviamo comunque di fronte ad un case grande, per cui, rispetto ad altri prodotti, alcune conclusioni possono sembrare scontate.

L'eliminazione dei supporti hotswap per gli hard disk non apporta alcuna modifica sostanziale né alla qualità generale del prodotto, né alla sua classe di appartenenza e possiamo definirla una mancanza trascurabile. Lo stesso non si può dire per la finestra trasparente che, a nostro avviso, doveva essere assolutamente presente anche in questo modello, magari di forma diversa rispetto a quella di 800D. Come già detto durante la presentazione del prodotto, gradiremmo che Corsair la rendesse disponibile almeno come spare part, così come scelto anche da altri produtttori per alcuni dei loro cabinet.

Altra “mancanza” è l'assenza delle ventole nella parte superiore, vista la classe del prodotto ed il costo di acquisto, dovevano essere presenti come dotazione standard. In fase di produzione, farebbero forse lievitare il prezzo di acquisto di una ventina di euro, assolutamente non determinanti per l' acquisto di un prodotto di questa classe.

Ottimi i nuovi supporti realizzati per gli hard disk, anche se leggermente più fragili di quelli presenti su 800D. Pregevole la scelta di utilizzare perni, in abbinamento a disaccoppiatori in gomma, per il fissaggio degli hd da 3,5” senza viti con pieno supporto agli hd da 2,5” ed SSD.

In ultima analisi, non chiamatelo fratello minore dell'800D, in quanto a quest'ultimo non ha proprio nulla da invidiare meritandosi, di conseguenza, il nostro massimo riconoscimento.


Si ringrazia Corsair per averci gentilmente inviato il sample oggetto della recensione.

Votazione Finale