2. Esterno


Corsair Obsidian 450D 2. Esterno 1 


Il design del Corsair Obsidian 450D eredita forme e stile dai precedenti modelli, differendo, però, in modo sostanziale nella parte frontale.

L'indiscutibile eleganza che da sempre contraddistingue la gamma Obsidian, è ancora una volta presente grazie a linee pulite ed eleganti, messe in risalto da una verniciatura total-black di ottima fattura e dall'assenza di bombature laterali.

Le dimensioni, come potete notare dalla foto, risultano essere leggermente superiori al fratello minore Obsidian 350D.


Corsair Obsidian 450D 2. Esterno 2 


Come per il 750D ed il 350D, il frontale presenta una cornice esterna costituita da un robusto montante sagomato in plastica ABS che accoglie il pannello di I/O, i due bezel che coprono i rispettivi alloggi per i drive da 5,25" e l'ampia superficie inferiore, questa volta in mesh metallica a maglie piuttosto larghe.

Sia i bezel che il pannello anteriore sono realizzati in plastica e rivestiti da una lamina in alluminio spazzolato di ottima fattura.


Corsair Obsidian 450D 2. Esterno 3 


La rimozione del pannello inferiore ci permetterà di accedere alle due ventole da 140mm fornite a corredo, in modo da sostituirle o effettuare le normali operazioni di pulizia.

Per rimuovere quest'ultimo, basterà esercitare una leggera pressione in corrispondenza dei due angoli superiori, in modo tale da azionare il meccanismo di sgancio.


Corsair Obsidian 450D 2. Esterno 4  Corsair Obsidian 450D 2. Esterno 5 


Il pannello anteriore forato conserva la stessa robustezza e solidità di quelli montati sugli altri modelli offrendo, al contempo, una maggiore ottimizzazione del flusso d'aria.

La struttura è, anche in questo caso, realizzata in plastica, sulla quale è incollata una sottile lamina d'alluminio spazzolato che costituisce la parte esterna.

Il filtro antipolvere è fissato alla struttura, ma sarà comunque possibile effettuarne la pulizia in modo estremamente rapido, data la facilità di sgancio.


Corsair Obsidian 450D 2. Esterno 6 


Nella parte superiore troviamo il pannello di I/O che accoglie, partendo da sinistra verso destra, i connettori audio per cuffie e microfono, il pulsante di reset, quello di accensione e spegnimento, oltre due sole porte USB 3.0.


Corsair Obsidian 450D 2. Esterno 7  Corsair Obsidian 450D 2. Esterno 8 


Per facilitare l'installazione delle periferiche da 5,25", il produttore ha previsto la possibilità di rimuovere completamente la struttura contenente i tre bezel posti a protezione dei relativi bay, agendo sui ganci di blocco posti all'interno.