4. CORSAIR iCUE
La gestione della K100 RGB è ovviamente affidata al software di controllo unificato CORSAIR Utility Engine (iCUE), atto a personalizzare e sincronizzare tra loro tutti i dispositivi compatibili.
Al momento della recensione, l'ultima versione rilasciata è la 4.20.169.
All'apertura del programma verremo accolti da un'interfaccia semplice e chiara, che mette in mostra tutti i prodotti CORSAIR supportati dal software e consente di accedere alle impostazioni degli stessi.
La parte sinistra è dedicata alla gestione dei profili, all'applicazione di scene (effetti luminosi che una volta selezionati vengono attivati su tutti i dispositivi) e alla visualizzazione dei dati relativi ai sensori.
![]() | ![]() |
Tramite la voce "Dashboard" si ha accesso ad una panoramica esaustiva dei sensori monitorati da iCUE e, mediante l'icona relativa ai Widget collocata nella parte destra, è possibile sezionare quali aggiungere o rimuovere dalla visualizzazione.
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Una volta selezionata la K100 RGB dall'elenco dei prodotti, si aprirà sulla sinistra un nuovo menu che ne permette la specifica personalizzazione.
Qui è possibile modificare l'illuminazione RGB attiva scegliendo tra effetti predefiniti (come la classica onda arcobaleno), effetti personalizzati (come il gradiente) e legami di luce, che vengono applicati in automatico a tutti i prodotti compatibili.
Quando viene scelto un effetto, è possibile applicarlo all'intera tastiera, selezionare dall'immagine del prodotto solamente i tasti di interesse o scegliere un'intera area tra quelle proposte come, ad esempio, il tastierino numerico o le frecce direzionali.
Ciò, in combinazione con la possibilità di definire più livelli, permette di creare effetti luminosi limitati solamente dalla nostra fantasia.
La sezione dedicata all'illuminazione hardware è la medesima delle versioni precedenti e permette di definire gli effetti memorizzati on-board, che saranno quindi applicati nel momento in cui il software iCUE non è in utilizzo.
In alto è possibile visualizzare il risultato ottenuto mediante la configurazione proposta nella terza foto della tabella precedente.
Il menu "Prestazioni" permette di definire quali combinazioni di tasti devono essere disabilitate nel momento in cui viene attivato Win Lock e modificare il colore dei LED collocati nella parte centrale della tastiera.
La scheda "Rotellina di controllo" permette di assegnare dei comandi da eseguire al click/rotazione della ghiera e associare colori differenti in base al profilo attivo; tra questi vi sono la registrazione di Macro, cambio applicazione, controllo della luminosità , scorrimento orizzontale o verticale, gestione delle tracce multimediali e molto altro.
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
La prima voce del menu è quella dedicata all'assegnazione dei tasti, tramite la quale è possibile rimappare ogni singola pressione così da adeguare la K100 RGB a qualunque necessità .
Dopo aver selezionato il tasto di interesse direttamente dall'immagine del prodotto, è possibile ridefinire la pressione sostituendola con quella di un altro tasto, con l'avvio di un'applicazione specifica, la scrittura di testo e anche la modifica della voce mediante il software Voicemod, pensato principalmente per gli streamer.
È infine possibile assegnare una Macro, tra quelle create in precedenza, o avviare la registrazione per generarne una nuova; in questo caso la particolarità risiede nel fatto che, per la prima volta, iCUE non integra una sezione dedicata esclusivamente alle Macro, ma ne ingloba la gestione con l'assegnazione dei tasti.
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Una volta selezionata l'apposita voce nel menu dedicato all'assegnazione, dovremo per prima cosa selezionare il tasto di interesse, cliccare l'icona "+" per creare una nuova Macro ed, eventualmente, rinominarla.
Fatto ciò, è possibile avviare la registrazione mediante l'apposito tool e digitare la sequenza di comandi, per poi interromperla mediante il medesimo bottone cliccato in precedenza.
Definita la Macro, potremo personalizzarla ulteriormente modificando, per esempio, il trigger che la innesca, definendo una ripetizione o associando ad essa un suono.
Così come per l'illuminazione, la scheda "Assegnazione tasti hardware" permette di rimappare le pressioni e memorizzarle on-board in modo da utilizzarle anche quando iCUE non è installato nel computer in uso.
L'ultima voce è quella dedicata alle impostazioni generiche della K100 RGB, nello specifico permette di aggiornare il firmware, selezionare la velocità di polling (fino a 4000Hz mediante la tecnologia AXON), selezionare la luminosità , nonché modificare layout ed il colore del case in mostra all'interno del software.
È infine possibile resettare la memoria e memorizzare uno dei profili creati in precedenza.
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Le impostazioni generiche dei dispositivi e del software sono accessibili anche dalla rotellina collocata in cima alla schermata.
Oltre a poter aggiornare il software e il firmware dei dispositivi, per la K100 RGB è possibile attivare l'integrazione di iCUE con software e giochi compatibili, registrare nuovi sensori, modificare la lingua, cambiare l'unità di misura e personalizzare la dashboard.
Integrazione con Elgato Stream Deck
Essendo la tastiera pensata anche come strumento di supporto per gli streamer, non poteva mancare l'integrazione con Elgato Stream Deck, scaricabile dal seguente link sul sito del produttore.
All'apertura del software ci apparirà una schermata minimale: la parte destra mostra tutte le azioni registrabili, mentre al centro trova posto il dispositivo che stiamo personalizzando.
Una volta selezionato il dispositivo CORSAIR G-Keys, che corrisponde ai sei pulsanti Macro aggiuntivi della K100 RGB, sarà possibile procedere all'assegnazione dei comandi.
| |
| |
Per associare un comando ad uno dei tasti è sufficiente trascinarlo nello slot corrispondente e, quando possibile, definirne i parametri.
Elgato Stream Deck offre un'elevata compatibilità con numerose piattaforme, risultando così l'alleato ideale per qualunque software di trasmissione si stia utilizzando, come Streamlabs, Obs Studio, Twitter, Twitch ed eventuali dispositivi come Soundboard e schede di acquisizione.