5. Prova sul campo


È giunto ora il momento di testare la CORSAIR K100 RGB per valutarne qualità, ergonomia e prestazioni sul campo di battaglia.


CORSAIR K100 RGB 5. Prova sul campo 1 


Per le nostre prove abbiamo utilizzato il seguente setup CORSAIR.


 Periferiche
CORSAIR
 Tastiera
CORSAIR K100 RGB
 Mouse
CORSAIR DARK CORE RGB PRO
  Mousepad
CORSAIR MM700 RGB


Ergonomia

Il design della K100, anche se basato su un vecchio concept, si è nuovamente dimostrato adeguato ad un prodotto di fascia alta.

La struttura con i bordi leggermente accentuati, la parte posteriore rialzata, i robusti materiali utilizzati, la possibilità di inclinazione e l'ampio poggiapolsi hanno reso l'utilizzo della tastiera estremamente comodo sin dai primi attimi.

Per quanto riguarda gli switch opto-meccanici CORSAIR OPX bisogna riconoscere che, sebbene abbiano una forza di attuazione analoga ai celebri CHERRY MX, la corsa ridotta e l'assenza di attrito meccanico garantiscono un'ottima esperienza di digitazione, indipendentemente dall'ambito di utilizzo.

Anche i keycaps in policarbonato, anche se non dello stesso livello qualitativo delle versioni in PBT, sono sicuramente  migliori rispetto di quelli realizzati in ABS, rappresentando un passo in avanti da parte di CORSAIR, sia per quanto riguarda la durata che la qualità delle legende.

L'abbondanza di tasti aggiuntivi e la presenza della rotellina di controllo iCUE permettono di avere tutte le funzionalità a portata di click, rendendo la tastiera estremamente versatile a patto, però, di spenderci qualche ora nel fare pratica.


CORSAIR K100 RGB 5. Prova sul campo 2 


Gaming

CORSAIR K100 RGB 5. Prova sul campo 3 


Per la prova sul campo abbiamo scelto il nuovissimo MMOARPG fantasy Lost Ark, rilasciato in Europa l'11 febbraio 2022.

Dopo aver creato il nostro personaggio, ci siamo tuffati in lunghissime ore di esplorazione dell'immensa mappa creata da Smilegate RPG, affrontando nemici, raid e dungeon sempre più complessi, ricercando manufatti e oggetti utili a sigillare definitivamente il demone che invade queste terre.

Il sistema di combattimento, basato su mouse per il movimento e su tastiera per quanto concerne le meccaniche di mira e l'utilizzo di incantesimi, è risultato ideale per mettere alla prova la nuova K100 RGB, nello specifico la reattività e la possibilità di rimappare ogni singolo tasto.

Una volta raggiunto il livello massimo i combattimenti diventano notevolmente più complessi, ed è proprio in questo ambito che la K100 RGB ha fatto la differenza.

Gli switch CORSAIR OPX, uniti alla tecnologia AXON con polling rate di 4000Hz, ci hanno consentito di reagire in maniera immediata agli attacchi dei nemici e selezionare l'abilità migliore da utilizzare in qualunque situazione con un tempismo perfetto.

Tutto ciò, insieme alla possibilità di registrare complesse Macro e alla funzione N-Key-Rollover con anti-ghosting, ci ha consentito di eseguire, con un semplice click, complesse combo (fino a cinque tasti), rendendo ogni combattimento più fluido e divertente.

In modalità PVP, nella quale una frazione di secondo può essere determinante tra la vita e la morte, sono risultati ancora più evidenti i vantaggi che un prodotto di questo calibro è in grado di fornire al giocatore.

Infine, per quanto riguarda la rotellina di controllo iCUE, la ghiera per la regolazione del volume ed i comandi multimediali, la relativa collocazione è risultata piuttosto comoda, permettendoci di avere sempre sotto controllo tutto il necessario.


Produttività

CORSAIR K100 RGB 5. Prova sul campo 4 


In ambito produttivo la CORSAIR K100 RGB è stata testata su software di editing e per la stesura di questa recensione.

Gli switch CORSAIR OPX, nonostante la corsa ridotta ed il feedback lineare impediscano di avvertire in maniera nitida le pressioni e la battitura, si sono difesi bene, seppur dopo un certo periodo di adattamento.

Fondamentale, in questo caso, la possibilità di registrare Macro e velocizzare tutte le operazioni tipiche dei software di editing, le quali spesso richiedono la pressione contemporanea di numerosi tasti per accedere a specifiche funzionalità senza ricorrere ai numerosi menu.