Dissipatori & Ventole
Â
La ventola utilizzata da Corsair per lil nuovo HX850 è la stessa impiegata, fatta eccezione per il materiale e l'assenza di led, per il GS800 recensito in precedenza.
Â
Si tratta, infatti, del modello HA1425H12B-Z prodotto da Hong Hua.
Il diametro di 140mm ed un assorbimento massimo di 0,5A lasciano presupporre prestazioni di tutto rispetto, mentre il sistema di sospensione a doppia sfera garantisce una buona longevità al rotore.
Â
![]() ![]() | La ventola utilizzata è marchiata Hong Hua. Â
 |
Â
Nonostante l'elevata portata raggiungibile, il sistema di controllo utilizzato per il Corsair HX850 mantiene l'unità abbondantemente a freno.
Tralasciando la modalità fanless fino al 20% del carico massimo, la rotazione, anche in corrispondenza della massima erogazione, non raggiunge mai valori particolarmente sostenuti se non dopo lungo tempo.
Ad ogni modo, la rumorosità resta inferiore a quella prodotta da molti sistemi di raffreddamento ad aria utilizzati per i componenti alimentati.
La serie HX riesce, quindi, a coniugare bene potenza e comfort acustico, rendendola ideale per l'impiego in postazioni di fascia medio/alta, in abbinamento a sistemi di raffreddamento particolarmente silenziosi.